11 cibi che ti fanno invecchiare più in fretta

Vediamo quali sono gli alimenti che occorre consumare con parsimonia per mantenere un aspetto sano e giovanile.

di Simona Vitale 30 aprile 2013 15:54

Dimenticate i prodotti anti-invecchiamento: se volete mantenere un aspetto giovanile, evitare semplicemente alcuni alimenti potrebbe aiutarvi. Vediamo quali sono i cibi che fanno invecchiare più rapidamente cercando, se possibile, di eliminarli dalle nostre diete o, per lo meno, di ridurne le quantità consumate normalmente.

  1. Lo zucchero. Ci sono diversi motivi per cui una dieta ricca di zuccheri può farti sembrare più vecchio. Quando c’è zucchero in eccesso nel corpo, esso si attacca al collagene, rendendo la pelle rigida e poco flessibile. Secondo il libro Diet Myths Busted; Food Facts Not Nutrition Fiction di Ann A. Rosenstein “perdere questa capacità di recupero elastico della pelle giovane provocherà la formazione delle rughe, facendoci quindi apparire più vecchi”.
  2. I grassi in eccesso. Come lo zucchero, i grassi in eccesso rendono la pelle rigida e inflessibile. Scrive la Rosenstein che essi “bloccano e irrigidiscono le arterie e i vasi sanguigni piccoli”, facendo apparire la pelle più vecchia.
  3. Il sale. Il sale disidrata il corpo. Quando si è disidratati, si diventa stanchi, finendo con l’apparire logori. Inoltre, l’eccesso di sale contribuisce ad aumentare i rischi di malattie renali, ad alzare la pressione ed interferisce con un buon metabolismo.
  4. Il caffè. Anche caffè e caffeina disidratano il corpo facendoti apparire logoro e stanco.
  5. Lo zucchero candito. Causa un’infiammazione nel corpo e può far diventare la pelle vecchia e rugosa.
  6. I dolcificanti artificiali. I dolcificanti artificiali come l’aspartame sono associati ai mal di testa e alla registrazione di dolore, finendo con il farti desiderare i dolci..
  7. Alcool. Consumare troppo alcol disidrata il corpo e provoca le rughe, con conseguente perdita di collagene che provoca gonfiore e arrossamento della pelle.
  8. Le bevande energetiche. Le bevande energetiche danneggiano lo smalto sui denti rendendoli gialli e malsani.
  9. I carboidrati. Un consumo eccessivo di carboidrati può danneggiare le fibre di collagene nella pelle e la pelle stessa, secondo WebMD.
  10. Il cibo fritto. Può contribuire ad abbattere il collagene della pelle, finendo con il rendere la pelle stessa rugosa e logora secondo GalTime.com.
  11. La soda. Presentando un elevato contenuto di zucchero, le bevande a base di SODA tendono a disidratare il corpo.

Oltre 700 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti