3 errori da evitare in palestra

Se vogliamo perdere peso e rassodare i muscoli, dobbiamo eseguire gli esercizi nel modo giusto: ecco le cose assolutamente da non fare

di Maris Matteucci 14 aprile 2016 19:55
errori da evitare palestra

La palestra è la miglior alleata per rimanere in forma ma alcuni errori, commessi ovviamente senza saperlo, potrebbero inficiare la qualità del lavoro svolto. Per rassodare e perdere peso occorre fare gli esercizi nel modo corretto. Ecco 5 errori assolutamente da evitare in palestra.

1. Correre troppo e fare pochi pesi

C’è chi pensa che fare pesi provochi un ingrossamento eccessivo dei muscoli e per questo sono soprattutto le donne a fare solo allenamento cardio nel tentativo di dimagrire. E’ questo un errore da evitare: occorre alternare bene le due cose, altrimenti il metabolismo ne risente e l’organismo va in tilt.

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2. Dare troppa importanza ai contatori

Adesso chiunque faccia sport ha di sicuro una applicazione scaricata sul cellulare che conta le calorie bruciate. Oppure, chi va in palestra butta l’occhio più volte su tapis roulant e cyclette nel tentativo di vedere quante calore ha bruciato. In linea di massima come riferimento va bene, ma bisogna considerare che ognuno brucia calorie a suo modo e quindi la cifra che le macchine cardio registrano è solo un valore di massima da prendere in considerazione ma non come oro colato.

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3. Eseguire sempre gli stessi esercizi

Eseguire sempre gli stessi esercizi è sbagliato perché si allenano i muscoli nello stesso modo. Va da sé che dopo qualche settimana lo sforzo sarà ridotto al minimo. Quando si fanno attrezzi è bene variare di mese in mese, per dare modo ai muscoli di allenarsi tutti quanti e in modi diversi e riuscire a ottenere i migliori risultati.

Foto | Thinkstock

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