Vitamina D, ecco per cosa serve

Quando parliamo di vitamine, di solito, pensiamo sempre alla C, quella che per eccellenza è contenuta nell’arancia e che fa bene per mantenersi in forze e con le difese immunitarie alte. Ma anche la vitamina D è indispensabile per la salute: sapete nello specifico a che cosa serve?

vitamina D

Intanto è un ottimo alleato naturale per l’umore: fate il pieno di vitamina D, vi affronterà a tenere a debita distanza ansia e stress e vi regalerà un bel sorriso. Ancora, la vitamina D risulta particolarmente utile per rafforzare le difese immunitarie che tendono spesso ad abbassarsi in momenti ben precisi: quando si è sottoposti a uso prolungato di medicinali, per esempio, quando si è particolarmente stressati, quando le basse temperature ci fanno raffreddare. Ancora, questo elemento è indispensabile per combatte l’ipertensione o pressione alta che è una problematiche sempre più frequente anche nelle giovani generazioni. Usufruire di buone dosi di vitamina D dunque aiuta a mantenere la pressione sanguigna a livelli normali e questo può essere solo che un vantaggio per la salute.

DIETA MEDITERRANEA PER UN CERVELLO GIOVANE

Usatela anche per rafforzare le ossa, soprattutto in coloro che sono mingherlini e tendono dunque ad avere una ossatura che per forza di cose è più fragile. La vitamina D preserva la corretta salute delle ossa e le mette al riparo da fratture. E’ utile anche per proteggere il cuore e tenere lontane tutte quelle patologe ad esso correlato. Insomma tantissimi vantaggi per una vitamina le cui proprietà benefiche sono spesso sottovalutate.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento