7 cose che non conoscevi sulla Nutella

La crema di gianduia e nocciole più popolare al mondo può essere una continua riserva di sorprese? Scopriamo insieme la verità.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 26 aprile 2013 22:24

Credete di conoscere vita, morte e miracoli della Nutella?Al di là di ciò che potreste essere portati a pensare, la crema gianduia a base di nocciole e cacao più diffusa e popolare del mondo, riserva una lunga serie di sorprese. Quali? Scopriamole insieme:

1) Il suo ideatore

L’inventore della Nutella è stato Pietro Ferrero, che pensò bene di produrre una crema gustosa e al contempo economica, in grado di sbaragliare la concorrenza sul mercato, poiché alla portata di tutte le tasche a differenza del cacao.

2) Hitler e Napoleone hanno contribuito alla nascita della Nutella

Follia? Le cose stanno più o meno così, dato che entrambi hanno causato un vertiginoso aumento del prezzo del cioccolato, scatenando la reazione dei mercati europei, che per contravvenire ai rincari, hanno pensato bene di “allungare” uest’ultimo. A trovare la ricetta miracolosa ci pensò Ferrero nel 1946 con la “Pasta Gianduia”, ribattezzata Nutella circa 18 anni dopo.

3)  Nutella e social network

La creazione di Pietro Ferrero spopola anche su Facebook. Basti pensare che nel 2009, a brave distanza dal boom del social network, la fanpage della Nutella era al terzo posto per numero complessivo di “Mi Piace”.

4) Diffusa in ogni angolo del pianeta

E’ possibile acquistare la Nutella ovunque nel mondo. Un prodotto trasversale che unisce diverse etnie.

5) Vendita flash

Stando ai risultati emersi da una ricerca, nel mondo verrebbe venduto un barattolo di Nutella ogni  secondi. Un risultato veramente straordinario, soprattutto se pensiamo che vi è un nuovo nato ogni 8 secondi.

6) Guiness

Stando a quanto riporta il Guiness World Records, la maggior colazione di sempre è avvenuta in Germania, nel 2005, nel corso dei festeggiamenti dei 40 anni della Nutella. Quasi 30.000 persone si sono radunate a Gelsenkirchen per godere della favolosa crema di gianduia e nocciole.

7) Genial Marketing

La Nutella si è diffusa nei mercati italiani, grazie alla brillante idea dei mercati di offrire un assaggio della gustosa crema di nocciole e gianduia, a chiunque portasse un pezzo di pane.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti