7 motivi per cui un matrimonio non dura

Nozze eterne sempre più utopia? Scopriamo insieme le ragioni per cui le unioni tendono a sfaldarsi.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 27 giugno 2013 21:04

Tenere in piedi un matrimonio non è mai semplice. Tolleranza reciproca, accettazione, desideri e aspirazioni condivise, tante sono le accortezze e le rinunce da mettere in atto quando si desidera intrattenere una relazione sul lungo periodo. Del resto l’amore può tutto, tuttavia, alla lunga questi equilibri possono risultare compromessi. Scopriamo insieme quali sono i motivi che possono portare un matrimonio all’epilogo, facendo tesoro dei risultati provenienti da un sondaggio condotto dalla rivista Cosmopolitan.

7 motivi per cui un matrimonio non dura 

1) Mancanza d’amore

Secondo il 40% delle donne intervistate, i matrimoni giungerebbero all’epilogo per mancanza d’amore. Specialmente per quest’ultime, infatti, i sentimenti sono alla base di un rapporto di coppia e se l’amore viene a mancare, non c’è più alcun motivo per rimanere insieme.

2) Tradimento

Secondo il 35% delle intervistate, l’infedeltà sarebbe la tomba del matrimonio. Le donne difficilmente riescono a perdonare una scappatella al partner.

3) Continue bugie

Secondo il 30% delle intervistate, le menzogne ripetute da parte degli uomini minerebbero qualunque matrimonio, con l’aggravante che quest’ultimi, spesso finiscono con il cadere in contraddizione. Impossibile non compromettere il rapporto in questi casi.

4) Litigi continui

Per il 20%, i litigi continui alla lunga spingerebbero a mettere la parola fine.

5) Mancanza di romanticismo

Per il 15%, il poco romanticismo di lui potrebbe mettere fine ad un matrimonio. Del resto le donne necessitano di attenzioni continue, regali, premure e cortesie. Un uomo che passa la propria esistenza spaparanzato sul divano in attesa delle partite della domenica, non è quanto di meglio ci possa essere al mondo.

6) Scarsa affinità sessuale

Per il 7% la mancanza di affinità sessuale potrebbe minare il rapporto di coppia, fino a portare alla conclusione delle nozze. Tutta colpa del troppo egoismo di lui in camera da letto, poco empatico e disattento.

7) Violenza domestica

Per il 3% delle donne, un lui troppo violento potrebbe causare l’epilogo del legame sancito in chiesa.

3 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti