8 trucchi per rimanere giovani e vivere più a lungo

Rimanere giovani e in forma grazie ad uno stile di vita regolare. Trucchi e consigli.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 9 maggio 2012 21:24
8 Trucchi per rimanere giovani e vivere più a lungo

Vi piacerebbe rimanere giovani e in buona salute? Vediamo qualche trucco che vi consentirà di vivere più a lungo, oltre che difendervi dai dolori della vecchiaia.

1) Ottimismo

E’ bene sapere che chi vede “il bicchiere mezzo pieno” tende a vivere più a lungo di chi è perennemente scontento. Numerosi studi hanno rivelato, infatti, che gli ottimisti vivrebbero molto più a lungo dei pessimisti, quest’ultimi  sarebbero maggiormente soggetti ad una morte prematura.

Sembrerebbe tra le altre cose, che ottimismo e serenità vadano ad aumentare l’efficaccia degli anticorpi, che rappresentano la migliore arma di cui dispone il nostro corpo per sconfiggere le malattie. In parole povere, imparare a sorridere potrebbe salvarvi la vita, oltre a rendervi più vitali, fuori e dentro.

2) Fate l’amore

Stando a degli studi eseguiti negli Stati Uniti su alcuni centenari, le persone con una corretta attività sessuale avrebbero un tasso di mortalità inferiore a chi pratica il sesso una volta al mese.

3) Vita sociale

Uscire frequentemente con gli amici, coltivate le attività relazionali se volete migliorare le vostre aspettative di vita. Chi possiede una vita sociale appagante, generalmente tende ad evitare gli eccessi alimentari e a praticare attività sportiva. Senza contare che è molto più propenso a discutere dei propri problemi.

4) Cura dei denti

Gengiviti, carie, infezioni del cavo orale possono finire col provocare danni cardiovascolari serissimi. Questi problemi, infatti, vanno ad incidere in maniera considerevole sulla mortalità.

5) Allenate il cervello

Il cervello ha bisogno di allenamento al pari del corpo. La sanità mentale di un individuo è strettamente legata anche alle attività intellettive da lui svolte. Apprendere cose nuove ogni giorno contribuisce a prevenire il declino delle proprie facoltà mentali e a rafforzare la memoria.

6) Prevenzione

Sottoponetevi ad un check-up completo consultando il vostro medico almeno una volta all’anno. La stragrande maggioranza delle patologie derivanti dall’invecchiamento possono essere curate se affrontate con tempestività.

7) Famiglia

Gli individui che vivono in coppia passati i 50 anni d’età, hanno un’aspettativa di vita maggiore rispetto a chi è solo. Pasti ad orari regolari, una dieta sana, l’atmosfera familiare fa il resto, poichè in grado di assicurare una minor dipendenza da fumo e alcol.

8) Donare il sangue

Donare il sangue, oltre ad essere un’azione meritevole, consente di ridurre le problematiche derivanti da un eccesso di ferro.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti