Bere alcol per avere un matrimonio più felice

E' il risultato di uno studio condotto dal 2006 al 2016

di Maris Matteucci 21 luglio 2016 17:12

Bere alcol per avere un matrimonio più felice: è il risultato di uno studio condotto tra il 2006 e il 2016 su 2767 coppie e 4864 persone sposate (tutte over 50), che stavano insieme in media da 33 anni. I risultati sono stati a dir poco curiosi: coloro che, negli anni, hanno condiviso momenti insieme all’insegna dell’alcol raccontavano di esperienze di matrimonio più esaltanti rispetto a tutti gli altri.

Solo una coincidenza? No, stando ai ricercatori che hanno commentato i risultati ottenuti sottolineando come la condivisione sia importantissima per le coppie e un bel bicchiere di vino bevuto insieme non può fare altro che bene. Ovviamente senza esagerare perché quando si parla di alcol bisogna sempre andarci cauti senza incentivare un consumo inappropriato. Tuttavia la dottoressa Kira Birditt dell’Università di Michigan, come riporta Reuters, ha spiegato i motivi di un simile risu:

Lo studio dimostra che non si tratta della quantità di alcol bevuto, ma il fatto di bere insieme e condividere in questo modo il tempo libero. Non stiamo suggerendo alla gente di bere di più anche perché forti bevitori hanno rapporti dirompenti con le persone, in particolare con i loro partner

Bere un bicchiere di vino insieme è sostanzialmente un modo per passare un po’ di tempo dialogando come ormai troppo di rado si fa tra coppie. Ecco dunque che bere alcol diventa l’occasione per confrontarsi in modo sano, facendo crescere il rapporto e non trascurandolo come invece molte coppie fanno, specie con il trascorrere inesorabile del tempo.

Foto | Thinkstock

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti