Combattere la cellulite a tavola: cibi consigliati

Contrastare l'insorgere della cellulite attraverso un'alimentazione corretta. Vediamo quali cibi mangiare e quali evitare per avere una pelle perfetta.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 12 luglio 2012 16:13

Il caldo e la voglia di mare portano a fare i conti con la cellulite. Prima di pensare a creme e prodotti vari, sarebbe il caso di capire cosa mangiare, quali sono gli alimenti da promuovere e quali, invece, vanno eliminati dalla propria dieta.

Contrariamente a quel che si dice, gli alimenti anticellulite esistono. Per contrastare la cellulite in maniera efficace, è fondamentale mangiare sano.

Frutta e verdura sono tra gli alimenti ideali per contrastare questo inestetismo cutaneo, questo perché la cellulite può essere contrastata solo donando benessere al corpo, mangiando cibi ricchi di fibre e che presentino pochi grassi, in grado di idratare l’organismo e rassodarlo.

E’ bene preferire frutta di stagione e verdura fresca, meglio se consumata cruda o al limite cotta al vapore.

Frutta e verdura per contrastare la cellulite:

– Ciliegie, mirtilli, ribes, more, lamponi, fragole (presentano proprietà antiossidanti).

– Mango e banane agevolano la circolazione sanguigna e vanno a contrastare la ritenzione dei liquidi.

– Pompelmi e arance apportano benefici alla pelle.

– Cetrioli, angurie, asparagi e sedani son perfetti per contrastare la ritenzione dei liquidi.

– Soia che contiene proprietà che consentono di rassodare la pelle.

– Ananas, agrumi, papaia, ad altissimo contenuto di vitamina C, imprescindibile per la produzione di collagene.

– Carote e papaia, ricche di antiossidanti

– Piselli, broccoli e fagioli, che vanno a svolgere un’importante azione antinfiammatoria.

E’ inoltre fondamentale garantirsi il consumo di alimenti ricchi di Vitamina C, E e B, acidi grassi essenziali (che si trovano nel pesce) iodio, calcio, potassio e fibre

Vediamo invece quali proteine mangiare per mantenere sana la pelle.

Salmone, sogliola, tonno, pollo, tacchino, legumi: questi alimenti presentano aminoacidi in grado di contrastare la ritenzione dei liquidi.

Cereali: assunti a colazione, vanno a velocizzare il metabolismo.

Latte scremato e uova: presentano aminoacidi importanti per la riparazione dei tessuti cutanei.

Fondamentale anche bere molta acqua.

Cibi da evitare

Caffè;

Bevande zuccherate;

Bibite gassate;

Alcolici;

Burro;

Carne di maiale;

Sale;

Fritture

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