Come allenarsi a casa: tappeto elastico

Allenarsi in casa grazie al tappeto elastico. Vediamo i benefici ottenibili, adoperando questo fantastico accessorio per i propri allenamenti casalinghi.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 8 giugno 2012 11:59

L’interesse per il benessere è la sana alimentazione è via via in crescendo, purtroppo però, non sono molte le persone che praticano sport almeno 3 volte alla settimana. Basti pensare che in media, il 50% di coloro che si iscrivono in palestra, tendono a lasciarla dopo il primo mese.

Questo perchè spesso si tende a pensare che tre allenamenti settimanali siano troppi, non praticabili perchè portano via troppo tempo.  In realtà le cose non stanno così, visto che  tutto sta nel saper ottimizzare i propri tempi, senza contare che è sempre possibile fare un pò di attività fisica svolgendo le attività di tutti i giorni.

Ad esempio salire le scale a piedi, occuparsi del giardino, andare in bici, passeggiare dopo cena o dopo pranzo. Sono tantissimi i momenti in cui è possibile fare un pò di attività fisica, mettendo fine alla vita sedentaria. Unitamente a questo, se si desidera fare esercizio, è possibile farlo grazie ad un semplice mini-trampolino, da utilizzare anche in casa propria.

I mini trampolini, conosciuti soprattutto col nome di tappeti elastici, sono in genere alti 1 metro. In commercio vi sono modelli pieghevoli che è possibile riporre in macchina per portarli in viaggio. Questo accessorio consente di svolgere un esercizio facile, duro e gratificante.

D’altra parte dei ricercatori americani hanno recentemente scoperto che “saltellare” è uno degli esercizi più efficaci. Visto che i tappeti elastici vanno a sollecitare il corpo il corpo e al contrario della corsa, che tende a stressare le articolazioni come ginocchia, caviglie e anche, saltellare su un tappeto elastico non ha nessuna ripercussione sulle articolazioni.

Senza contare che saltellando in casa non si va incontro al cattivo tempo, alle auto e allo smog, ai cani impazziti, alle strade impervie e dissestate, etc etc. Saltellare su un tappeto elastico rapresenta un esercizio aerobico senza rischi, che va ad incrementare la circolazione sanguigna e aumenta le capacità del cuore e dei polmoni. Svolgendo un esercizio regolare sul tappeto, la frequenza cardiaca può arrivare ad abbassarsi anche di 15-20 battiti al minuto.

Tra le altre cose il movimento del salto va a stimolare gli organi interni, fa meraviglie per l’intesino e sposta il liquido cerebrale -spinale (il liquido che si trova all’interno degli occhi).

Le cellule dunque divengono 5 volte più attive. Questo esercizio va dunque a rafforzare l’intero sistema immunitario.

 I benefici del trampolino (tappeto elastico )

1) Maggiore circolazione di ossigeno nei tessuti;

2) Aumento della capacità respiratoria;

3) Prevenzione da malattie cardiovascolari;

4) Aumento della circolazione linfatica;

5) Rinforza il cuore e gli altri muscoli del corpo, portandoli a funzionare in maniera più efficiente;

6) Diminuizione della frequenza cardiaca a riposo;

7) Accelerazione del metabolismo

8) Attivazione della tiroide

9) Migliora la digestione

10) Contribuisce ad un sonno migliore

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Tags: fitness
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