Come dimagrire ballando: Zumba Fitness

Perdere peso danzando senza badare troppo alla tecnica. Ecco il modo per bruciare calorie divertendosi un mondo.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 20 gennaio 2013 11:48

Ballare per dimagrire? Se non siete dei provetti ballerini non disperate, non stiamo parlando del ballo classico ma dello Zumba Fitness, una disciplina che permette di bruciare calorie e tonificare i muscoli grazie ad un mix di danze: hip hop, danza indiana, salsa, reggaeton, cumbia, merengue  e così via.

Perdere peso a ritmo di musica e divertendosi un mondo. E’ questo il segreto della Zumba. Chi non ha molta dimestichezza non ha nulla da temere, dato che i passi che bisogna padroneggiare sono quelli dei 4 ritmi base, che andranno fusi tra loro.

Zumba FitnessVantaggi e caratteristiche

Come già preannunciato, questa disciplina combina tra loro diversi tipi di ballo. Il suo punto di forza è dato dal ritmo, via via crescente. In un’ora di allenamento è possibile bruciare fino a 1.000 calorie. Alternarsi di sequenze aerobiche e movimenti di bacino e gambe. E’ la musica la chiave principale della Zumba, che non necessita di attrezzature.

Un successo strepitoso, basti pensare che la maggior parte delle palestre ha attivato dei corsi di questa disciplina e le maggiori console al mondo (Xbox, Nintendo Wii &co.) hanno immesso sul mercato un videogame per tutti coloro che desiderano praticare la Zumba tra le mura domestiche.

I segreti del successo di questa particolare danza? Movimenti di semplice ripetizione e divertimento e soprattutto dimagrimento assicurato. Tonifica i muscoli, migliora la salute del cuore e aiuta a combattere lo stress.

Ad ognuno il proprio livello. Chi desidera avere un primo approccio con questa disciplina, può beneficiare dei tanti video presenti su Youtube, in modo da farsi un’idea più precisa a tal riguardo.

Altre sorprese? Si! Vi è persino una versione per le persone anziane e i bambini: Zumba gold e Zumbatomic. Mentre per i soggetti più allenati, vi è lo Zumba toning. Avete ancora dubbi riguardo questa disciplina? Per perdere peso non sempre è necessario “sputare lacrime e sangue”.

10 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti