Come dimagrire dopo l’estate

Rimettersi in sesto post-vacanze tornando alle proprie abitudini alimentari e adottando particolari trucchi.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 20 agosto 2012 18:40

Rientrare dalle vacanze è sempre un trauma, specialmente se bisogna fare i conti con i kg di troppo derivanti dagli abusi alimentari delle ferie, tuttavia, riequilibrare la propria alimentazione è di sicuro il modo migliore per superare le angosce e lo stress post-vacanze.

Istruzioni

Tornare alla vita di tutti i giorni anche sotto il profilo alimentare. Basta dunque col saltare i pasti e gli spuntini notturni, limitare i formaggi grassi e le carni rosse, preferendo a quest’ultimi pesce e carni bianche.

Per ciò che concerne l’olio, mai andare oltre i due cucchiaini al giorno e consumare esclusivamente quello extravergine d’oliva.

Al fine di recuperare la forma, è fondamentale bere molta acqua, distribuendola nell’arco della giornata (almeno 2 litri giornalieri).

Colazione

Questo pasto non deve essere mai saltato. La colazione è fondamentale al fine di iniziare la giornata con il piede giusto.

Nulla di meglio di uno yogurt bianco magro, cereali integrali e una tazza di tè verde per iniziare la giornata con il giusto “sprint”.

Pranzo

A pranzo è opportuno fare bene i conti. Se si mangia la pasta è bene evitare di mangiare il pane. Proteine e carboidrati vanno sempre equilibrate, pertanto a pane, pasta o patate (carboidrati) bisognerà sempre abbinare uova, carne o pesce (mai insieme).

Da non dimenticare frutta e verdura, alimenti indispensabili per mantenere un perfetto stato di forma e difenderci dalle malattie più comuni.

Cena

A cena andrebbero evitati i cibi troppo sostanziosi e i carboidrati. La sera le necessità energetiche calano vistosamente dato che ci si prepara a dormire. Una cena con frutta e verdura accompagnata da un alimento proteico come formaggio magro, pesce o carne bianca è l’ideale.

Attività fisica

Al fine di evitare che il metabolismo si rilassi troppo, così come i tessuti del nostro corpo, è importante fare attività fisica. Se non avete il tempo di andare in palestra può bastare anche una semplice passeggiata.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: dimagrire
Commenti