Come prevenire l’invecchiamento della pelle, 10 abitudini da evitare

Vi piacerebbe prevenire l'invecchiamento cutaneo? Oggi vediamo come evitare il deterioramento della pelle, evitando le cattive abitudini.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 9 maggio 2012 20:14
Come prevenire l’invecchiamento della pelle, 10 abitudini da evitare

Come è possibile prevenire l’invecchiamento cutaneo? Si sa che tutte le donne sognano di avere una pelle sana e splendente, ad ogni età. Al di là dei tanti consigli rintracciabili sulle riviste di benessere, oggi vi segnaliamo delle insane abitudini che portano al precoce invecchiamento della cute.

Andiamo dunque a vedere le abitudini da evitare, al fine di prevenire l’invecchiamento cutaneo.

1) Poco sonno

Non dormire abbastanza, oltre a riflettersi negativamente sulle proprie performance psico-fisiche, alla lunga finisce con l’invecchiare la pelle. E’ bene dunque dormire otto ore a notte per idratare e costruire le cellule della cute. Una buona soluzione potrebbe essere quella di utilizzare una crema da notte, in modo da favorire la rigenerazione cutanea nelle ore di sonno.

2) Abuso di caffè

Il caffè è una delle bevande più utilizzate in Italia, ed è veramente facile abusarne. Purtroppo però, la caffeina tende a seccare la pelle. Al fine di preservare la pelle da rughe e secchezza, è dunque preferibile limitare l’assunzione di caffè.

3) Alimentazione scorretta

Se avete intenzione di perder peso con l’obiettivo di mostrare un fisico da urlo in spiaggia, fatelo in modo corretto, senza eccessi alimentari. Evitare alimenti essenziali o saltare i pasti, è estremamente dannoso per l’intero organismo, ma finisce con l’influire negativamente specialmente sulla cute. Approfittate dunque dell’estate per mangiare ortaggi e frutti di stagione per far il pieno di Vitamina C, E, A e B3, che rappresentano l’ideale per rigenerare la cute.

4) Non bere a sufficienza

Bere poca acqua è una delle cattive abitudini più comuni. Idratarsi è fondamentale sia per la funzionalità del nostro organismo, sia per un discorso meramente estetico. Bere molta acqua, infatti, aiuta a prevenire le rughe e a preservare l’elasticità della cute.

5) Frequenti sbalzi di peso

Avere un regime alimentare costante non è certamente facile, specialmente se si è spesso fuori casa per via del lavoro, tuttavia regolamentare le proprie abitudini alimentari è fondamentale sia da un punto di vista fisiologico che cutaneo, poichè frequenti sbalzi di peso, portano alla comparsa di rughe e rilassamenti cutanei in ogni parte del corpo.

6) Stress

Evitare lo stress, così come per la mente ed il corpo, ansia e preoccupazioni si riflettono negativamente anche sulla pelle. Quando è possibile, dunque, trovate il modo per rilassarvi, con attività in grado di ristabilire l’equilibrio come una passeggiata, una seduta di yoga o una corsetta.

7) Abuso di dolci

Gli zuccheri oltre ad essere dannosi per la linea, lo sono anche per la cute. L’alta concentrazione di zucchero, infatti, va ad influire in maniera negativa sul collagene della cute. Se proprio non riuscite a fare a meno di assumere cose dolci, ripiegate sulla frutta di stagione.

8) Scarsa attività fisica

Fare attività fisica è il miglior modo per migliorare la circolazione sanguigna, donando al viso tono ed elasticità. Senza contare che, sudando, il corpo ha la possibilità di rimuovere cellule morte e tossine, finendo con lo stimolare il rinnovamento della cute.

9) Esagerare col trucco

Spesso si tende a strafare con il trucco. Quantità eccessive di trucco, finiscono con l’ostruire i pori della pelle, impedendole di respirare. Ragione per la quale, ogni tanto sarebbe preferibile concedersi una giornata senza trucco, in modo da dar modo alla pelle di respirare.

10) Troppo  sole

In primavera o in estate, esporsi ai raggi del sole può rappresentare una sensazione veramente piacevole, tuttavia è sempre bene proteggere la pelle dai dannosi raggi ultravioletti. Usate dunque prodotti specifici ed evitare di stare troppe ore al sole, visto che l’eccesso di sole tende a seccare la pelle.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti