Dieta anti scottature e cellulite: il segreto è nei pomodori

Cellulite, scottature, capacità antiossidanti, tonificazione dei tessuti. Nulla di meglio dei pomodori, scopriamone i benefici.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 22 giugno 2012 12:17

L’estate è la stagione ideale per rimettere in sesto il proprio corpo. Dimagrire, tonificare, bruciare i grassi sono imperativi di questi tempi, tuttavia, non molti prestano la giusta attenzione all’alimentazione e ai cibi salutari.

A tal proposito, uno studio ha evidenziato che i pomodori, oltre ad essere ipocalorici e ricchi di antiossidanti, dunque perfetti per le diete dimagranti e capaci di contrastare i radicali liberi, sono un’ottima arma contro le scottature solari.

Lo studio è stato eseguito da un gruppo di ricercatori dell’Università di Newcastle, che hanno preso in esame un gruppo di 20 volontarie fra i 21 e i 50 anni, suddividendole in due gruppi.

Per 3 mesi le donne del gruppo 1 si sono nutrite con 5 cucchiai (circa 55 grammi) di passata di pomodoro, condita da 10 grammi di olio d’oliva.  Le donne del secondo gruppo, invece, hanno assunto esclusivamente olio d’oliva. Nell’arco dei 3 mesi, sia le donne del primo gruppo sia quelle del secondo gruppo si sono esposte ai raggi del sole.

A conclusione dello studio, è emerso che le donne che presentavano meno arrossamenti erano quelle che avevano mangiato la passata di pomodoro. Stando alle tesi degli autori dello studio, sarebbe il licopene contenuto nei pomodori a proteggere la pelle dai raggi del sole.

Aumentare i livelli di licopene nell’organismo, sarebbe dunque l’ideale per aiutare la pelle a non arrossarsi. Senza contare che il licopene va ad ottimizzare la produzione di pro collagene, ovvero una sostanza che aiuta la formazione del collagene, sostanza nota per favorire l’elasticità della cute.

Conclusioni

Antiossidanti naturali, perfetti per proteggersi dalle scottature e persino contro ritenzione idrica e cellulite.  Alla luce di ciò, è impossibile fare a meno dei pomodori d’estate. Proteggete la vostra pelle dal caldo con insalate ricche di pomodori quando siete in casa. A mare, invece, niente di meno di un panino con tonno e pomodoro per un pasto salutare, leggero e “protettivo”.

5 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti