Dieta frazionata: in perfetta forma mangiando poco ma spesso

Restare in forma con la dieta frazionata. Vediamo quali sono gli alimenti consentiti da questo regime alimentare.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 1 luglio 2012 19:36

Dieta frazionata

La parola “dieta frazionata” vi dice qualcosa? Questo regime alimentare si suddivide in sei diversi pasti, ovvero: colazione, spuntino mattutino, pranzo, spuntino pomeridiano, cena e dopo cena.

Per svolgere correttamente questa dieta, sarebbe opportuno nutrirsi con alimenti che occupano poco volume nonchè ipercalorici, dunque ricchissimi di proteine di facile digestione.

A cosa serve la dieta frazionata?

Questo tipo di dieta consente di mangiare poco e spesso, dunque di aver la possibilità di introdurre un maggior numero di calorie lungo l’intero arco della giornata.

Dritte utili

Bere lontano dai pasti, almeno mezz’ora prima o dopo;

Mangiare con lentezza e masticare in maniera adeguata;

Variare i cibi ogni giorno;

Non andare mai a letto dopo aver mangiato;

Cosa mangiare:

1) Latte Accadì (privo di lattosio) o  Yogurt bianco

Da evitare il latte parzialmente scremato e tutti i dessert a base di latte, visto che si tratta di alimenti ricchi di lattosio, uno zucchero che può dare disturbi intestinali.

2) Pane e crackers

Ideale consumare crackers, grissini, fette biscottate e pane secco, poichè di facile digestione.

Da evitare il pane con mollica, il pan carrè tostato e il pane integrale.

3) Pasta

Ok a pasta asciutta di piccolo formato (ditalini, spaghettini, gnocchetti, conchiglie) condendola con olio e parmigiano o con sugo e verdure.

Da limitare le minestre poco brodose, mentre sono assolutamente da evitare quelle molto brodose e lasagne, gnocchi e tortellini.

Secondi piatti

4) Formaggi

Preferire i formaggi stagionati come l’emmenthal, il grana, il pecorino, poichè ricchissimi di proteine e calorie.

Da evitare mozzarella, ricotta e fior di latte.

5) Salumi

Ok prosciutto crudo e cotto, da evitare il salame, pancetta e la mortadella.

6)Carne

Petto di pollo, tacchino, coniglio sono da preferire.

Da eliminare le carni grasse.

7)Pesce

Merluzzo, sogliola, pesce spada sono perfetti, da evitare cozze, gamberi e vongole.

Conclusioni

Una dieta ritenuta equilibrata e sana, in grado di accellare il metabolismo e mantenere il corpo tonico. Proma di sottoporsi a questo regime alimentare, è comunque sempre preferibile contattare un dietologo.

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