Essere felici con i complimenti

E se i complimenti fossero meglio della cioccolata? Nel Regno Unito l'hanno dimostrato

di Monia Ruggieri 16 maggio 2012 10:54

I complimenti sono il sale della vita. Probabilmente meglio della cioccolata, se ricevuti regalano felicità e sorrisi. E di certo non fanno ingrassare. Spesso, quando una donna è giù di morale, lo si può notare dall’aspetto fisico: probabilmente se è poco curata, non sprizza felciità da tutti i pori. Questo perché, nelle donne soprattutto, l’aspetto fisico non soltanto conta molto, ma riflette anche il nostro stato d’animo. E ovviamente il meccanismo dei complimenti e i risvolti che essi hanno nelle donne e nel loro stato d’animo, ha una base più o meno scientifica.

Infatti nel Regno Unito è stato effettuato un test promosso dall’azienda della bibita Appletiser, che ha coinvolto oltre 1.000 donne, tra i 25 ed i 45 anni. Le domande riguardavano cosa secondo loro le stimolava ad iniziare al meglio la giornata ed a sorridere e cosa, invece, rovinava loro l’umore. Il 64 % ha risposto citando il tempo e il meteo, affermando che per cominciare al meglio la giornata l’ideale è alzarsi e vedere il sole fuori dalla finestra; mentre il 35 % ha sottolineato la fondamentale importanza della cura del proprio aspetto fisico, prima di uscire dalla porta di casa. Tra l’altro,  il 41 % ha risposto chela giornata non inizia con il piede giusto, un complimento potrebbe aiutare per indirizzare la giornata verso il migliore dei mondi e il 35 % ha affermato che anche semplicemente un sms o una mail molto gradita potrebbero fare addirittura miracoli in tal senso.

Dunque il sondaggio ha dimostrato che la “complimentoterapia” è il metodo più semplice, ma anche il più efficace per rendere una giornata migliore e far sentire felici chi lo riceve. Infatti, quasi la totalità del campione intervistato, ovvero il 90% ha sottolineato che un complimento inaspettato o un invito a cena, insomma un comportamento che ci faccia intendere di essere state “pensate”, sempre se spontaneo, può certamente cambiare in meglio la giornata. Altro che barretta di cioccolato!

4 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti