Salute: ecco il miglior rimedio contro lo stress

Una soluzione per calmare i nervi e raggiungere il benessere psicofisico? Per fortuna è a portata di mano. Scopriamola insieme.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 15 febbraio 2013 20:08

A caccia di un formidabile rimedio antistress? Per fortuna non occorre cercare lontano o investire chissà quanto denaro, la soluzione è a portata di mano. Di cosa stiamo parlando? Della cara e vecchia vitamina C.

Da sempre indicata come ottimo rimedio per combattere il raffreddore, nonostante non vi sia ancora alcuna tesi scientifica in grado di comprovare ciò, ora quest’ultima sembrerebbe essere utile per combattere lo stress.

A sostegno di tale tesi, una ricerca condotta dall’Università di Helsinki pubblicata su “The Cochrane Library”. Stando ai risultati ottenuti dai ricercatori finlandesi, la vitamina C sarebbe in grado di prevenire il raffreddore, riducendo del 50% le possibilità di contrarlo, poiché va a rinforzare le difese dei soggetti più inclini allo stress psicofisico.

Vitamina C e stress – I risultati della ricerca

Qual è l’esatta connessione tra questa preziosa sostanza e questo perenne stato di ansia, inquietudine, insofferenza e tribolazione? Grazie a delle ricerche svolte su oltre 100 maratoneti, dei bambini alle prime armi con lo sci e dei soldati impegnati durante l’addestramento invernale, ovvero su soggetti che secondo i ricercatori sono inclini ad essere interessati da periodi di forte stress per via delle condizioni ambientali a cui sono sottoposti, oltre che per i ritmi di vita, è stato possibile scoprire che l’assunzione di un grammo di vitamina C giornaliero può ridurre il rischio di raffreddore della metà delle persone adulte.

Risultati apprezzabili sono stati ottenuti anche per quel che concerne la durata media del malanno stagionale nel 10% degli adulti e nel 20% dei bambini. Dati che fanno riflettere sulle enormi potenzialità di questa vitamina, facilmente rintracciabile in arance, peperoni, kiwi, patate, fragole, piselli, pomodori, peperoncini.

Un rimedio antistress naturale, sempre disponibile, una risorsa preziosa per il nostro organismo. Per tale ragione frutta e verdura non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole. Del resto la fama della dieta mediterranea è tutt’altro che casuale.

9 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti