Sesso e preservativo: meglio senza?

Profilattico si o profilattico no? La ricerca negli USA.

di Monia Ruggieri 22 maggio 2012 13:12

” … E so per esperienza, qui la rappo e qui lo scrivo, com’è difficile fermarsi e dire preservativo, aspettami piccina un minuto solamente, è facile che l’animale l’abbia vinta sulla mente (…) inserendo un terzo incomodo di gomma puzzolente per amore di se stessi e per rispetto della gente.. ” Così cantava Jovanotti qualche anno fa, nel 1992, nella sua song Sai qual è il problema. Il rapper toscano, ma nato nella capitale d’Italia, così cantava descrivendo il momento di un rapporto intimo meno sensuale per eccellenza: l’istante dell’inserimento del preservativo.

Ovviamente si tratta di un accorgimento indispensabile e necessario, specialmente se non vengono adottate altre precauzioni e se dalla vostra mente è ben lontana l’idea di avere un bambino. Inutile ricordare che il preservativo, oltre all’aspetto contraccettivo, svolge anche la funzione di protezione nei confronti di malattie sessualmente trasmissibili. Ma è pur vero che in un momento di pura passione, fermarsi per indossare il preservativo è quanto di meno sexy e sensuale esista al mondo. Il più delle volte, infatti, è così poco piacevole che il momento della passione viene meno, raffreddando di colpo l’atmosfera.

Secondo una recente ricerca, però, quanto ho appena detto non è veritiero. Infatti l’Indiana University School of Medicine degli Usa si è impegnata realizzando una ricerca in merito, la quale ha evidenziato che, sebbene la maggior parte del campione preso in esame (1600 uomini in tutto) reputi il condom il nemico numero uno della passione erotica, è pur vero che la sensazioni di sicurezza da esso generata renda il sesso protetto altrettanto piacevole. Queste sono state le parole in merito di Devon Hensel, responsabile dei ricercatori: “Anche se la stimolazione e’ maggiore senza il preservativo, gli uomini, in particolare quelli in eta’ avanzata, si sentono a proprio agio se ne utilizzano uno.Questo per via di un maggiore confort per entrambi i partner, che contribuisce al piacere senza troppe preoccupazioni”.

Voi cosa ne pensate? Preferite usare il preservativo o regalarvi momenti di puro piacere senza?

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: sesso
Commenti