Sesso: guida all’uso dei lubrificanti

Preparare gli orifizi alla penetrazione grazie all'utilizzo di questi particolari prodotti. Scopriamo insieme come fare.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 17 giugno 2013 1:07

Usare i lubrificanti durante il sesso? Una pratica che sembrerebbe essere sempre più in voga. Del resto, questi prodotti sembrerebbero garantire una lunga serie di vantaggi, come una penetrazione più agevole, aumento del piacere e miglior utilizzo dei sex toys.

Alla luce di ciò, è facile comprendere come i gel lubrificanti possano eliminare tutta una lunga serie di aspetti negativi facilmente rintracciabili nell’esecuzione di un rapporto sessuale. In primis, basti pensare, che, a differenza della saliva, questi prodotti non rendono la pelle appiccicosa né hanno la tendenza ad evaporare. Senza contare l’odore, che rilasciato da quest’ultimi, che, nella maggior parte dei casi, finisce con l’essere estremamente erotico.

Tra le altre cose, i gel lubrificanti sono ipoallergenici e compatibili con tutte le tipologie di profilattici. Purtroppo non si può dire lo stesso della vasellina, sostanza che può finire con il danneggiare il lattice e provocare irritazioni.

Gel lubrificanti – Quando è meglio utilizzarli

Questo tipo di prodotti possono rivelarsi utile in caso di secchezza vaginale, poiché, permettono di ritrovare un piacere intenso durante la penetrazione. Utili anche qualora si utilizzino sex toys e oggetti similari, visto che i gel lubrificanti permettono di rendere maggiormente soft il contatto, prevenendo la comparsa di irritazioni.

In ultimo, questi prodotti sono sovente un alleato prezioso nel corso della penetrazione anale. Visto che, l’ano non ha la capacità di lubrificarsi autonomamente.

Gel lubrificanti – Come utilizzarli

Questi prodotti sono semplicissimi da utilizzare e possono rivelarsi dei veri e propri strumenti di piacere nel corso dei preliminari. Per essere applicati, infatti, i gel lubrificanti vanno distesi con la punta delle dita all’ingresso di ano e vagina prima della penetrazione. Al pari dei preservativi, sono disponibili in diverse tipologie e consentono di soddisfare qualunque necessità.

Gel lubrificanti – Avvertenze

La maggior parte di questi è a base d’acqua, dunque, risulta essere inodore ed è possibile lavarli via con estrema facilità, tuttavia, per via della loro composizione, non sarà possibile utilizzarli durante il bagno o facendo la doccia, perché tendono a dissolversi con l’acqua.

E’ inoltre bene sapere che questi prodotti agevolano la diffusione di batteri, per tale ragione sarebbe bene evitare qualunque contatto con del gel sporco.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti