Trattamenti di Bellezza: boom tra gli uomini

Uomini e trattamenti estetici. La vanità maschile è ormai quasi pari a quella femminile, lo rivela un sondaggio.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 26 maggio 2012 20:54

Una volta erano le donne ad essere vanitose. Negli ultimi 15 anni però vi è stata un’inversione di tendenza, dato che oggi anche gli uomini sembrano essere ossessionati dall’aspetto estetico. Basti pensare che nell’ultimo anno in Gran Bretagna tale fenomeno ha raggiunto proporzioni gigantesche.

A conferma di ciò il sondaggio eseguito da Beautiful Britain, condotto  fra 1.500 professionisti della bellezza, che ha evidenziato un incremento pari a quasi il 70% per quel che concerne la frequentazione maschile di centri estetici. Al momento i barbieri sono ancora i più gettonati, anche se sono in ascesa la manicure e la ceretta, fino a poco tempo fa prerogativa delle donne.

Osservando l’indagine nello specifico, sono gli scozzesi quelli più vanitosi. Non è un caso se nella terra del mostro di Lochness, quasi l’80% dei centri di bellezza propone trattamenti rivolti esclusivamente ai maschietti. Senza contare che in Galles quasi il 50% dei frequentatori dei saloni chiede una ceretta e il 35% ha l’abitudine di fare delle sedute abbronzanti.

Per ciò che concerne l’aspetto economico, anche gli uomini non prestano attenzione al portafogli quando ne vale della loro immagine, ragione per la quale possono spendere anche più di 100 sterline per lampada, taglio e massaggio e barba.

E in Italia? Le cose non sembrano essere tanto diverse, visto che anche il “macho latino” sembra ormai essersi convertito alla cura di sè. In Italia i trattamenti estetici più in voga sono: taglio di capelli, massaggi, ceretta, lampada e lettino abbronzante. Insomma crisi o non crisi quando bisogna investire sul proprio aspetto fisico non si bada a spese. E’ lecito pensare che tra qualche tempo uomini e donne finiranno per litigare contendendosi lo specchio.

Conclusioni

Come leggere questi dati sulla vanità maschile? Siamo giunti al tramonto del sesso forte o è giusto che anche gli uomini abbiano cura di sè,  facendo attenzione al proprio aspetto esteriore?

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti