4 consigli per ridurre i consumi a casa tua

Sostituisci le vecchie finestre piene di spifferi

Sapevi che fino al 30% della perdita di calore della tua casa fuoriesce dalle finestre? Se le finestre sono montate male, a vetro singolo o vecchie, questa percentuale può aumentare. Per trasformare la tua casa e risparmiare sulla bolletta energetica, dovresti iniziare sostituendo le finestre. Sostituire le vecchie finestre a vetro singolo con alternative a doppio o triplo vetro è un’ottima soluzione. Non solo godrai di temperature più confortevoli, ma migliorerai la sicurezza della tua casa e avrai il vantaggio di un migliore isolamento acustico. Se vuoi fare uno sforzo in più, potresti investire in persiane per mantenere le temperature più calde durante i mesi invernali e migliorare l’estetica della tua casa.

Isola il tuo tetto

Che tu abbia un tetto in tegole o in metallo, se non viene curato adeguatamente, il tuo tetto perderà energia dalla tua casa. Infatti, un quarto del calore viene disperso attraverso un tetto non isolato. La soluzione migliore a questo problema è isolare il tetto. Anche se non migliorerà completamente l’estetica della tua proprietà, renderà la tua casa più efficiente dal punto di vista energetico, riducendo significativamente le bollette energetiche e migliorando il tuo comfort a lungo termine. Un altro vantaggio dell’isolamento del tetto è che aiuta a proteggersi da umidità, muffe e condensa, problemi che possono causare danni a lungo termine alla struttura della tua casa e alla longevità dei tuoi effetti personali. Sebbene la ristrutturazione del tetto possa sembrare un grande investimento iniziale, i suoi benefici a lungo termine superano sicuramente i costi iniziali.

Aggiorna il tuo sistema di riscaldamento

I sistemi di riscaldamento modernizzati sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle soluzioni vecchie o obsolete. Ciò significa che puoi ricevere la stessa quantità di calore nella tua casa utilizzando meno carburante. Se vuoi sapere come risparmiare sulla bolletta elettrica, sono disponibili numerose ottime soluzioni di riscaldamento.Pompe di calore: una pompa di calore in genere utilizza l’energia proveniente dall’esterno, la riscalda e immette questo calore nella tua casa. Le pompe di calore sono adatte alla maggior parte dei tipi di proprietà e rappresentano un’ottima alternativa alle tradizionali caldaie a gas o olio, facendoti risparmiare denaro sulle bollette energetiche e riducendo le emissioni di carbonio.Caldaie moderne: se la tua caldaia ha più di 10 anni o emette rumori preoccupanti, probabilmente è il momento di sostituirla. Il riscaldamento e l’acqua calda sono due dei costi maggiori per i proprietari di casa nel Regno Unito e installare una caldaia moderna è un ottimo modo per risparmiare denaro. Come ulteriore vantaggio, molte caldaie moderne sono costruite per essere più compatte, consentendo loro di essere nascoste negli armadi in modo da non interferire con l’estetica della casa. Riscaldamento solare dell’acqua: se stai cercando di sostituire il tuo sistema di riscaldamento a gas o gasolio, le soluzioni di riscaldamento solare dell’acqua sono un’ottima opzione. Funzionano prendendo l’energia dal sole per riscaldare e immagazzinare l’acqua prima di immetterla nella tua casa. Poiché il Regno Unito non è noto per godere di giornate particolarmente soleggiate, un sistema solare per il riscaldamento dell’acqua non fornirà il 100% dell’acqua calda necessaria tutto l’anno, ma contribuirà in modo significativo facendoti risparmiare denaro.

Mobili di seconda mano riciclati

La ristrutturazione della casa può essere costosa. Certamente, arredare la tua casa può incidere sulle tue finanze. È importante mantenere una mentalità sostenibile che supporti l’efficienza energetica e il comfort a lungo termine della tua casa. L’upcycling dei mobili è un ottimo modo per raggiungere questo obiettivo poiché si occupa di due obiettivi contemporaneamente; migliora gli interni della tua casa e riduce l’impronta di carbonio. I mobili riciclati rientrano nell’ambito della “ristrutturazione sostenibile della casa”. Significa procurarsi mobili e oggetti decorativi di seconda mano che possano essere riparati, restaurati o a cui venga data una seconda possibilità di vita. Che tu speri di eliminare gli sprechi o semplicemente di trovare mobili usati, l’upcycling è un ottimo punto di partenza. Esistono tanti modi per riciclare i mobili e utilizzare pezzi di seconda mano per migliorare la tua casa. Fa bene alle tue finanze, fa bene all’ambiente ed è un buon modo per migliorare gli interni della tua casa per creare uno spazio esteticamente gradevole.

Lascia un commento