Per dimagrire è fondamentale avere un metabolismo che lavori in maniera corretta. Come accelerarlo? Quali sono le strategie giuste per rendere più rapida la digestione? Per fortuna è possibile velocizzare in maniera naturale il metabolismo, senza ricorrere a preparati particolari. Sarà sufficiente adottare dei semplici trucchi ed avere costanza, senza lasciar nulla al caso. Vediamo dunque come agire:
1) Attività fisica
Senza fare attività fisica accelerare il metabolismo diventa una “mission impossible”. Abbinare una media-intensa attività cardiovascolare ad un allenamento fatto con gli attrezzi, è la combinazione perfetta per accelerare il metabolismo e tonificare il corpo.
2) Piccoli pasti ma frequenti
Sarebbe bene evitare le abitudini classiche, ovvero i classici 3 pasti (colazione, pranzo e cena) che finiscono col fare arrivare l’insulina a livelli da capogiro. Facendo 6 piccoli pasti, il metabolismo si terrà in continuo allenamento e l’insulina resterà sotto controllo.
3) Pochi carboidrati
E’ preferibile assumere meno carboidrati e limitare quelli classici (pasta, pane, patate). Pasta e pane possono essere assunti 2-3 volte a settimana, magari nella loro versione integrale.
4) Proteine
Scegliere carne magra come coniglio, pollo, tacchino, vitello, agnello, stesso discorso per il latte ed i suoi derivati, che devono essere sempre magri e ipocalorici. Mangiare proteine che si bruciano più facilmente dei carboidrati e scegliere carne magra preferibilmente bianca e derivati del latte sempre magri (feta, robiola).
5) Spezie
E’ stato dimostrato che l’uso delle spezie, specialmente il peperoncino, tendono ad accelerare il metabolismo. Condite dunque i vostri piatti con le spezie.
6) Acqua, Tè Verde e tisane
Mai bere meno di 1.5 – 2 litri d’acqua al giorno e assumerne quantitativi maggiori se si fa una vita particolarmente attiva. Utile ad accelerare il metabolismo anche il tè verde e le tisane drenanti (attenzione a non abusare di quest’ultime).
Conclusioni
Come è possibile leggere da questa guida, è possibile migliorare i propri processi metabolici senza particolari rinunce, ma semplicemente portando avanti una vita sana fatta di comportamenti coscienziosi.