Palazzo Greco Stella, un gioiello del Made in Italy

Parliamo di un Palazzo ottocentesco mirabilmente restaurato, dove i protagonisti di questa rinascita nella Bellezza – Elena Vera Stella e Pietro Greco – sono riusciti a mettere insieme eccellenze dell’Architettura e dell’artigianato, dell’Arte e dell’alta moda, del benessere e della gastronomia stellata. Un lavoro competente e appassionato, che oggi porta la firma di architetti di fama internazionale, degli storici brand Giorgetti e Flos e dello Chef Luca Abbruzzino. Il tutto, in un Palazzo che ha inteso dedicare spazio anche all’Arte, con una collezione permanente che annovera opere di Mario Schifano, Mimmo Rotella, Sandro Chia, Giosetta Fioroni, Damien Hirst e Andy Warhol, con mostre temporanee di rilievo e con laboratori e corsi di Arte, artigianato e design – senza dimenticare l’eleganza degli abiti firmati Elena Vera Stella. 

L’accoglienza

Curate fino al minimo dettaglio, le sei stanze a disposizione – una Junior Suite, una Luxury Suite, una camera Superior e tre camere Standard Deluxe – richiamano ognuna un elemento della Natura e della vita sul pianeta: terra, aria, fuoco, acqua, lava e cielo. Progettate per soddisfare ogni comfort, dai materiali e l’arredo all’illuminazione, sono perfette per rendere il soggiorno un’esperienza davvero unica. Anche grazie ad alcuni particolari inediti, come per esempio il parquet realizzato recuperando le travi in quercia rosa che una volta sostenevano il solaio.

Ma la ristrutturazione ha riguardato anche la sostenibilità ambientale ed energetica in modo da rendere l’edificio a energia quasi zero e plastic-free. Non solo: oltre al tradizionale impianto di aria climatizzata, il Palazzo è dotato di impianti di cambio aria basato su sistemi e strumenti per la regolazione dell’umidità interna.

Attenzione alla salute e al benessere, dunque. Infatti, grazie allo spazio dedicato agli attrezzi Technogym®, gli ospiti possono godere di personal trainer, sessioni di reiki e yoga, volley, paddle e tennis. Ma anche di servizio transfer e tour personalizzati – culturali e gastronomici – alla scoperta del territorio, grazie alla partnership con Audi Zentrum Calabria. 

L’Arte – passata, presente e futura

Oltre agli spazi della collezione permanente, frutto della passione di Elena e Pietro per la Bellezza, le sale dedicate all’Arte sono pronte a ricevere sia le mostre temporanee e le visite di ospiti e scolaresche, sia performance e presentazioni letterarie e artistiche. Inoltre, Palazzo Greco Stella offre anche un Bookshop, aree di ispirazione per gli artisti e – come dicevamo in apertura – laboratori dove imparare i segreti dell’artigianato e del design

Accanto a tutto questo, la Boutique – luogo di tradizione e contemporaneità, dove ammirare e acquistare gli abiti e gli accessori firmati da una stilista ormai di fama internazionale come Elena Vera Stella. Laureata in Lettere e Filosofia e specializzata in Costume e Moda a Firenze, per anni consulente d’immagine e fashion designer di grandi eventi e trasmissioni televisive. E che in un’intervista di sette anni fa raccontava di non poter più vivere lontana “dal mio mare, dai miei colori, dai sapori della mia terra, da tutta quella storia e tradizione che è parte di me”. “La sfida quotidiana è quella di vestire le donne che, come me, escono la mattina e corrono tutto il giorno, che hanno famiglia, figli, lavoro e casa da gestire ma non rinunciano al loro charme ed è in questo che trovo soddisfazione, più che nel vestire una star o una modella”.

I sapori di una Calabria gourmet

Dalla colazione al dopocena passando per le degustazioni, Palazzo Greco Stella promette tre affascinanti modi di “viaggiare” tra i migliori prodotti della terra, le selezionate etichette della cantina (Ruinart compresa) e l’alta gastronomia stellata, firmata Luca Abbruzzino: l’Art Cafè, l’Aràma Bistrot e il Ristorante. 

L’Art Cafè si annuncia come un luogo ideale sia al mattino, per un buon caffè fatto con una miscela creata ad hoc da Lavazza, sia per il tea time con una vasta selezione di infusi pregiati, sia per la sera con happy hours e dopocena sofisticati – tutti sotto il segno della Health Philosophy scelta dallo Chef e nelle attente mani del bartender Stefano Cosentino. Il Bistrot promette di essere un’ottima occasione per esplorare attraverso piatti semplici e informali il menù proposto da Luca Abbruzzino mentre il Ristorante gourmet, al piano nobile e adiacente allo spazio museale, di aprire l’intero ventaglio gastronomico dello Chef, basato sulla stagionalità dei prodotti del territorio e sulla tradizione culinaria calabrese. Perché, come lui stesso spiega, la cucina “è creazione di sapori nuovi, che sono frutto di esperienza e consapevolezza; è congiunzione tra terra e mare; è un viaggio, è arte, è passione”.

Rispetto per l’ambiente e la Storia, design d’autore ed eccellenze del Made in Italy, Arte e formazione all’Arte, sapori all’insegna della tradizione: benvenuti al Palazzo Greco Stella, dove il vero protagonista è il Bello.

Lascia un commento