Semplice, rapido, veloce e quasi sempre sicuro. Stiamo parlando dello shopping online, sapiente arte del fare acquisti direttamente su internet. Un giro d’affari da 8 miliardi di euro e un totale di acquirenti che ha ormai raggiunto la cifra a sei zeri. Un vero e proprio business in rapida ascesa, oramai.
Già affermatosi in USA, con buona diffusione anche in Europa, di recente sta prendendo sempre più piede in Italia. Nel giro di due anni le vendite online sono aumentate del 19% e dal 2012 in poi si conta un’ulteriore crescita di circa il 18%.
Questi dati, raccolti dalla Netcomm, sono ora stati riportati dal quotidiano La Repubblica. Secondo queste recenti statistiche, quello dell’ecommerce sta diventando un mode sempre più in voga tra gli internauti. A riportare i migliori numeri ci pensa il settore abbigliamento con un aumento del 30% delle vendite online rispetto all’anno scorso. A seguire l’informatica e l’elettronica con un buon 25%; e poi l’alimentare (+19%), l’ambito turistico (+16%), l’editoria e la musica (+9%).
Quella dei compratori compulsivi online resta ancora una tendenza per ora diffusa largamente in una fascia giovane tra i 15 e i 24 anni (25%) e tra i 25 e i 34 anni (20%). Ma il fenomeno è così in rapida ascesa che si sta diffondendo facilmente anche per le persone dai 35 anni in su. Gli acquirenti sono specialmente uomini, per il 56% delle volte.
Lo stesso Roberto Liscia, a capo della Netcomm, ha espresso il proprio entusiasmo verso questi dati: “Non ci aspettavamo risultati di questo genere La recessione vale per tutti, colpisce il potere di acquisto delle persone. E invece per l’online sembra essere accaduto il contrario. Gli acquisti si sono spostati dal punto vendita al web”.
E voi, internauti, cosa ne pensate? Avete mai fatto acquisti online?