L’acne è un disturbo che colpisce la pelle e che caratterizza spesso l’adolescenza. Ma può accadere che brufoli rossi e doloranti, tipici di questo problema, facciano capolino anche in età più adulta. Per curare in modo corretto l’acne occorre sapere alcune cose. In generale, non appena compaiono i primi evidenti segnali, il consiglio è quello di rivolgersi a un bravo e esperto dermatologo per capire in quale direzione muoversi.
Troppi però sono i luoghi comuni sull’acne. C’è chi pensa che a determinarlo sia una cattiva alimentazione; c’è chi crede che alcuni rimedi nturali siano sufficienti per curarlo. In realtà l’acne è un disturbo da non prendere sotto gamba, ecco perché occorre trattarlo nel modo corretto. A sottolineare l’importanza di una conoscenza globale di quella che è a tutti gli effetti una malattia della pelle è il dott. Luigi Laiano, direttore Centro Dermatologico Venereologico di Roma, il quale afferma a MediciItalia:
Spesso, i pazienti affetti da Acne, mi chiedono quale sia la causa della loro Acne: spesso questi pazienti hanno delle convinzioni errate della loro patologia cutanea. Nel tempo, ho appreso di molti, moltissimi luoghi comuni associati all’insorgenza di questa malattia della pelle: dagli alimenti di ogni genere, soprattutto insaccati, formaggi, latte e latticini, fino alla masturbazione! Per non parlare dei rimedi che ho visto utilizzare per la cura dell’acne: dalle lampade solari fino al dentifricio! Mi pare opportuno chiarire, quale in realtà siano le cause dell’acne, per fare chiarezza sul ruolo degli attori principali che la causano
Foto | Thinkstock