Spesso rimuovere le macchie dai nostri abiti preferiti è veramente difficile, un fastidioso grattacapo che finisce col divenire un incubo. Certo, in commercio vi sono prodotti specifici per far ciò, ma sovente può capitare di non ritrovarsi il prodotto giusto quando se ne ha l’urgente necessità.
Come comportarsi in questi casi? Niente di meglio dei consigli della nonna per fronteggiare questa evenienza.
Cose da avere in casa per smacchiare velocemente i propri abiti
– Aceto di vino bianco;
– Limone;
– Latte;
– Sale;
– Burro;
– Acqua ossigenata;
– Flacone di candeggina
Questi prodotti, possono fornire valido supporto nel creare un kit anti-macchia fatto in casa. Vediamo dunque i possibili usi dei suddetti ingredienti
Macchie di caffè o tè
Strofinate i vestiti con delicatezza con della candeggina diluita in acqua o con dell’acqua ossigenata.
Macchie di rossetto
Versate dell’aceto bianco sulla zona macchiate, lasciatelo poi agire per un 5-10 minuti, per poi risciaquare.
Macchie di unto
Tamponate con carta assorbente in modo da ridurre la macchia. Successivamente coprite con del talco lasciando assorbire, infine spazzolate. Se la macchia non va via è necessario usare la trielina o della benzina.
Macchie di fango
Asciugate i panni per poi passare una spazzola per abiti. Se la macchia non è andata via, immettete un pò di aceto bianco lasciandolo agire per 5 minuti, poi sciaquate normalmente.
Macchie di ruggine e inchiostro
La ruggine è un brutto cliente, talvolta è possibile toglierla con qualche goccia di limone. Una volta versato il limone, bisognerà lasciarlo agire per qualche minuto, dopodichè il capo andrà lavato normalmente.
Macchie di erba
Il rimedio in questo caso è l’alcol puro o il latte freddo, andranno via in un attimo
Gomme da masticare
Applicate del ghiaccio sull’indumento, lasciando che si dissolva. Vedrete che entro breve riuscirete a staccare la gomma, poichè congelata.
Macchie di vino
Per rimuoverle, è sufficiente mischiare un pò di limone al sapone liquido, lasciandoli agire per 10 minuti circa. Dopodichè sciaquate con cura.
Caffè
Le macchie di caffè possono essere rimosse mischiando acqua tiepida e acqua ossigenata.
Cioccolato
I tessuti di lana o cotone possono essere puliti applicando del sapone grattugiato mischiato con la candeggina. Se invece si tratta di un tessuto delicato o in fibra sintetica, occorrerà smacchiarlo con acqua calda salata e acqua ossigenata.
Salsa
Per eliminare le macchie di salsa basta un mix di acqua fredda e acqua ossigenata.