Il Natale si avvicina e voi state già pensando a come addobbare la vostra abitazione. Quest’anno vi piacerebbe provare qualcosa di nuovo e l’occhio è caduto sulle tante bellissime foto dei villaggi natalizi.
I villaggi di Natale non sono certo un’invenzione recente, ma discendono da una tradizione le cui radici possono essere fatte risalire almeno al XVIII secolo. In quell’epoca, nacque l’usanza, in alcuni Paesi dell’Europa centro orientale, di decorare le abitazioni con casette e paesaggi realizzati con i materiali che si avevano a disposizione e ispirati alla vita di tutti i giorni. Con il tempo, l’usanza è stata esportata in altri luoghi ed è giunta sino a noi.
Oggi, chi desidera allestire un piccolo villaggio natalizio nella propria abitazione può scegliere tra un’ampia gamma di accessori, statuette e riproduzioni davvero unici e capaci di donare un tocco di magia all’ambiente domestico.
Dove posizionare il villaggio di Natale
Il primo passo da compiere per allestire un villaggio natalizio consiste nel decidere dove posizionarlo. Sebbene, secondo la tradizione, dovrebbe essere posizionato ai piedi dell’albero, nulla vieta di collocarlo in altri punti della casa o, – perché no – nel cortile o sul balcone.
Naturalmente, la posizione, il luogo e lo spazio disponibile condizioneranno la scelta degli accessori. Ad esempio, se si desidera collocare un piccolo villaggio su una mensola, sarà possibile optare per un unico elemento con luci, suoni e movimento, già completo di tutto, che riproduca ad esempio una fiera natalizia, un luna park o un villaggio innevato. Laddove invece si desiderasse collocarlo sotto l’albero, magari estendendolo su una zona più o meno ampia del pavimento, si potrebbero abbinare paesaggi completi a casette e personaggi singoli. In questo caso, per donare un tocco in più all’ambiente, si potrebbe anche posizionare un trenino con rotaie e movimento all’albero.
Se si opta per un ambiente esterno e si scelgono elementi con luci e movimento, è necessario verificare la resistenza agli agenti atmosferici.
Come realizzare un villaggio di Natale
Una volta scelto il luogo in cui posizionare il villaggio di Natale si può procedere con la progettazione e la scelta dei vari elementi. Questi ultimi possono essere acquistati presso rivenditori specializzati oppure online, su e-commerce come quello di Leroy Merlin, dove potrete trovare, in pochi click, tutto ciò che vi occorre per dare vita al vostro villaggio di Natale con luci e movimento.
Per quanto riguarda il progetto, potrete davvero sbizzarrirvi, soprattutto se lo spazio a disposizione è tanto. In questa fase dovrete tener conto di fattori come la disposizione su più livelli e il posizionamento di elementi paesaggistici come montagne e laghetti. Inoltre, tenendo conto del risultato che desiderate ottenere, ma anche del budget che avete a disposizione, potrete stabilire quali edifici, scenari e personaggi acquistare.
Definito il progetto e acquistato tutto il materiale necessario per la costruzione del villaggio, è possibile iniziare a posizionare le basi, le quali potranno essere realizzate con pezzi di cartone, tavole di legno, pasta modellabile e altro ancora. In questa fase, è importante ricordare di organizzare al meglio i diversi livelli.
Sarà poi il turno degli elementi paesaggistici, come le montagne (da posizionare sullo sfondo e realizzabili, ad esempio, con polistirolo intagliato nella forma corretta e carta roccia), gli abeti, l’erba finta, i punti innevati e le stradine.
A questo punto, viene la parte più divertente, ovvero collocare le diverse parti del villaggio.
Edifici, personaggi e scenari: quali scegliere?
La scelta degli scenari già completi, degli edifici singoli e dei personaggi destinati a dare vita al villaggio di Natale deve essere effettuata tenendo conto:
- della dimensione dei singoli elementi: per ottenere un effetto davvero sorprendente, è preferibile scegliere elementi realizzati nella medesima scala di grandezza. In alternativa, si può collocare quelli più grandi in primo piano e quelli più piccoli dietro, come se li si vedesse in lontananza;
- della presenza di luci, suoni e movimento: non è necessario riempire interamente lo spazio con elementi dotati di movimento, musica e luci. Meglio sceglierne solo alcuni di sicuro effetto, da alternare a edifici e personaggi curati nei minimi dettagli, ma statici ed eventualmente illuminati con fili di luci a led.
Tra i must have a cui non si può rinunciare rientrano la giostra carosello o il luna park, il villaggio con la pista da pattinaggio, il trenino, la funivia, i negozi di regali e di caramelle. Per quanto riguarda i personaggi, irrinunciabili quelli con i pacchi regalo sotto il braccio, sulla slitta e che si tirano palle di neve, nonché il netturbino, il venditore di castagne, gli sciatori e i musicisti di strada.
Villaggio di Natale: gli ultimi tocchi
Terminata la disposizione di edifici, scenari e personaggi, si può procedere con il posizionamento dei lampioni, dei fili di luci a led e dell’immancabile statuetta di Babbo Natale sulla slitta trainata dalle renne.