Camminare è una forma di movimento accessibile e salutare che può facilmente adattarsi a programmi fitti di impegni senza alcuna attrezzatura aggiuntiva. Sforzarsi di camminare 30 minuti al giorno è un ottimo obiettivo per il benessere mentale e fisico generale, sia che si spezzi il tempo o si vada in strada per 30 minuti interi alla volta.
Movimenti costanti come camminare aumentano la resistenza e la forma cardiovascolare, riducono il rischio di cadute rafforzando i muscoli e migliorando l’equilibrio e aiutano a ridurre e migliorare malattie croniche come l’ipertensione, il diabete e il colesterolo alto, afferma Lindsay Tullis, ente certificatore per la salute e la salute. coach del benessere e specialista in cambiamenti comportamentali presso Mighty Health. Allo stesso tempo, gli effetti antistress del movimento, soprattutto nella natura, aumenteranno il tuo benessere generale. Poiché camminare è una forma di esercizio cardiovascolare, il cuore e i polmoni diventeranno più forti e più efficienti. L’esercizio cardiovascolare aiuta inoltre il corpo a utilizzare l’ossigeno in modo più efficiente, il che a sua volta fornisce numerosi benefici per la salute.
Secondo una ricerca, camminare migliora l’umore e il benessere mentale riducendo lo stress e contrastando gli effetti di ansia e depressione. Migliora inoltre l’umore generale aumentando il flusso di sangue al cervello. Gli ambienti esterni tendono ad avere un effetto positivo più significativo sul benessere mentale, riducendo al contempo gli effetti del disturbo affettivo stagionale e della depressione correlata alla carenza di vitamina D, gli esterni aiutano anche l’attività cognitiva.
Se soffri di problemi articolari, camminare è un esercizio ideale poiché è a basso impatto e a bassa intensità. Inoltre, come principiante, puoi costruire una base di mobilità, forza e forma fisica generale camminando con costanza. Aumentare la forza muscolare delle gambe aiuta anche l’equilibrio e la mobilità. Camminare per 30 minuti al giorno può ancheprevenire la perdita osseache si verifica con l’invecchiamento, un effetto rischioso che può portare all’osteoporosi. Aggiungere esercizi con pesi alla tua routine, come camminare, può aiutare a ridurre i rischi migliorando la salute delle ossa. Mantenere una struttura corporea tra ossa e muscoli ovviamente porta ad ottenere una struttura sempre più omogenea che aiuta a mantenere stabili tutti i cambiamenti corporei. Ovviamente ci sono alcuni rischi da non sottovalutare: usate la tecnologia per tenere sotto controllo i vostri parametri, non addentratevi in attività fisica senza una visita che attesta il buono stato di salute, non andate in strade pericolose.