La dieta giapponese del digiuno è opera del dottor Yoshinori Nagumo, presidente dell’International Anti Aging Medical Society e della Nagumo Clinic, specializzato in terapie anti-cancro che si è ispirato alle abitudini alimentari e i giapponesi per creare un regime alimentare che promette di regalare la longevità e la salute a chi lo pratica.
Nel suo libro “Il magico potere del digiuno” edito da Vallardi, Nagumo spiega che quando sentiamo il senso di fame e il brontolio allo stomaco è un segnale positivo del nostro corpo, che in quel momento produce sirtuine, proteine che riparano le cellule del corpo e che in 52 giorni di dieta possono rinnovare tutte le cellule del nostro corpo.
Inoltre grazie a questa dieta il girovita si riduce gradualmente perchè le cellule adipose, stimolate dal senso di fame, produrranno l’adinoponectine che tra le altre cose previene anche l’arteriosclerosi.
► DIETA MEDITERRANEA PER UNA MIGLIROE QUALITA’ DI VITA
Seguire la dieta giapponese del digiuno non è semplice e il dottor Nagumo assicura che chi la fa soffre la fame e si sente affamato per gran parte della giornata, ma il beneficio della dieta sta proprio lì. Il menù tipo prevede il diguno per tutto il giorno e una cena leggera. Niente merende o spuntini.
► BEYONCE’ E JENNIFER LOPEZ SEGUONO LA DIETA DEI 22 GIORNI
Chi proprio non riesce cominciare la giornata senza mangiare, può assumere un bicchiere di succo di frutta senza zucchero ma niente caffè o tè a stomaco vuoto. Il pranzo bisognerebbe saltarlo ma se sentite troppo la fame potetet sostituirlo con una mela con la buccia.
► DIETA IPERPROTEICA PER DIMAGRIRE: UN FALSO MITO
Solo a cena si può mangiare, ma deve essere un pasto leggero a base di proteine animali e verdure, insieme a piccole dosi di cereali integrali. Lo zucchero è vietato del tutto. Secondo Nagumo sarebbe perfino più tossico della nicotina.