Una delle isole di maggiore interesse turistico dell’Arcipelago Toscano è l’isola del Giglio, a largo della costa dell’Argentario. Questa meta è ottima per vivere una vacanza all’insegna del relax in un contesto naturale favoloso e presenta spiagge con un mare cristallino e paesaggi collinari che regalano passeggiate e trekking piacevoli nell’entroterra.
Con l’estate alle porte è arrivato il momento di organizzare la propria vacanza e, si sa, farlo con anticipo è sempre la scelta giusta per trovare orari dei traghetti e camere degli alberghi più adatti alle proprie esigenze. Compara e prenota online al miglior prezzo i biglietti dei traghetti per l’Isola del Giglio e concediti una pausa dalla routine frenetica della città. Se si ama il mare, all’isola del Giglio le spiagge sono numerose e il mare è bellissimo ovunque. Ecco perché abbiamo creato una lista delle spiagge principali dove una tappa è sempre obbligatoria, così da scegliere quelle da inserire nel proprio itinerario.
Spiaggia delle Cannelle
Facile da raggiungere, la spiaggia delle Cannelle si trova subito dopo Giglio Porto, in direzione sud. Qui si possono trovare sabbia bianca e fine e splendido mare turchese. Ovviamente è una delle spiagge più turistiche e quindi è spesso affollata in alta stagione. Il comfort di strutture attrezzate e la bellezza naturale di cui è ricca, fanno della spiaggia delle Cannelle una delle migliori per trovare relax tra gli ombrelloni.
Spiaggia del Campese
Con più di 500 metri di estensione, spiaggia del Campese è la spiaggia più grande dell’isola del Giglio. Si trova nel paese di Giglio Campese ed è una delle mete preferite dai turisti che arrivano sull’isola. Il motivo si può trovare nella posizione, ma anche nella sua bellissima sabbia di colore rossiccio a contrasto con un’acqua del mare trasparente e cristallina. La spiaggia offre servizi come stabilimenti balneari, bar, ristoranti e anche negozi. Se si è amanti degli sport acquatici, poi, qui si troveranno alcuni diving center e punti di noleggio barche.
Spiaggia dell’Arenella
Alla spiaggia dell’Arenella i fondali sono misti tra sabbia e roccia, intervallate da prati di posidonia. Gli amanti dello snorkeling non possono saltare questa tappa per osservare il magnifico ambiente marino che offre questa spiaggia, chiamata a “tartaruga” a causa della forma delle rocce che la compongono.
Caletta del Saraceno
La caletta del Saraceno è molto piccola, lunga solo qualche decina di metri e larga non più di due. Tuttavia, lo scorcio che regala è davvero unico: incastonata nella roccia e alla base di case tipiche, ci si ritrova in una cornice di mare lontano dal trambusto turistico. Si consiglia di raggiungere la caletta del Saraceno nella prima mattina, per avere modo di trovare posto e godersi una giornata diversa in un mare di un azzurro intenso.
Spiaggia delle Caldane
La spiaggia delle Caldane si trova vicino la spiaggia delle Cannelle, in direzione sud. Anche la spiaggia delle Caldane è molto piccola e, per metà, è occupata da uno stabilimento, ecco perché si consiglia di raggiungerla presto in mattinata per trovare il posto migliore. Qui ci si ritrova immersi nella natura, con la vegetazione che costeggia tutta la spiaggia chiudendola in una bellissima cornice con un mare turchese. È raggiungibile tramite barca o, se si ama il trekking, tramite il sentiero 23 con una camminata di circa 20 minuti.