Tra i device “di moda” più attesi del 2026, anche in termini di status sociale, abbiamo indubbiamente il nuovo MacBook Pro con display OLED touchscreen. Come ogni dispositivo di Apple, è chiaro che i rumors di queste settimane possano lasciare il segno, aumentando le aspettative del pubblico oltre le sue reali necessità.
Tutte le anticipazioni emerse finora sul MacBook Pro con display OLED touchscreen
Cosa aspettarsi dal MacBook Pro con display OLED touchscreen? Secondo quanto riferito, Apple starebbe sviluppando una versione completamente nuova del MacBook Pro, dotata di funzionalità hardware di nuova generazione. Si prevede che i modelli riprogettati monteranno chip M6, che potrebbero adottare un packaging completamente nuovo basato sul processo produttivo a 2 nm di TSMC, che consente una più stretta integrazione di componenti come CPU, GPU, DRAM e Neural Engine.
Mark Gurman di Bloomberg afferma che Apple sta preparando la tecnologia OLED per questi modelli. Rispetto agli attuali modelli di MacBook Pro che utilizzano schermi mini-LED, i vantaggi della tecnologia OLED includerebbero una maggiore luminosità, un rapporto di contrasto più elevato con neri più profondi, una maggiore efficienza energetica per una maggiore durata della batteria e altro ancora. Inoltre, Gurman riferisce che i nuovi dispositivi avranno anche “cornici più sottili e leggere”. Apple si sta apparentemente concentrando sulla fornitura del dispositivo più sottile possibile senza compromettere la durata della batteria o nuove funzionalità importanti.
Si prevede inoltre che i modelli MacBook Pro da 14 e 16 pollici riprogettati integreranno un foro per la fotocamera nella parte superiore del display, anziché il classico notch a cui siamo abituati. Gurman afferma che il design “lascia un’area di visualizzazione attorno al sensore… concettualmente simile alla Dynamic Island dell’iPhone”.
Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, anche il primo MacBook Pro OLED di Apple sarà dotato di un display touchscreen. L’affermazione è stata successivamente confermata da Gurman, che ha sottolineato come il MacBook Pro touchscreen manterrà un trackpad e una tastiera completi.
La società di ricerca Omdia afferma che è “molto probabile” che Apple introduca nuovi MacBook Pro con display OLED quest’anno, mentre Gurman ha affermato che i nuovi dispositivi OLED sono in fase di preparazione per la fine del 2026 o l’inizio del 2027. Sarebbe insolito per Apple introdurre due aggiornamenti del MacBook Pro nello stesso anno, ma esiste un precedente: Apple ha aggiornato la gamma di MacBook Pro due volte nel 2023, prima con i chip M2 Pro/M2 Max a gennaio e poi con i chip M3/M3 Pro/M3 Max a fine ottobre.
A causa dei componenti più costosi, si prevede che i nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici costeranno qualche centinaio di dollari in più rispetto alle versioni attuali. I modelli attuali con chip di fascia alta partono da 1.999 dollari per la versione da 14 pollici e da 2.499 dollari per quella da 16 pollici.