Trovare la giusta struttura in legno da sistemare nel giardino può sembrare difficile, ma in realtà è possibile fare affidamento a professionisti che si occupano di questo settore.
La destinazione d’uso di una casetta in legno
Prima di acquistare una struttura di legno è fondamentale capire per quale scopo la possiamo utilizzare: ti sarà sicuramente capitato spesso di vedere questo genere di casetta come ripostiglio per sistemare all’interno gli attrezzi del giardino. Altre persone, invece, adottano questa soluzione per realizzare un ampio garage in cui parcheggiare l’automobile e tutti i veicoli della famiglia. Scegliere la casetta da giardino più adatta ti permetterà di creare uno spazio dove mantenere in ottimo stato zappe, motoseghe e quant’altro. Anche una vettura potrà stare al suo interno, potendo godere di uno spazio dove la temperatura è abbastanza mite. Le strutture di questo genere, inoltre, sono ideali anche per realizzare delle piccole serre per l’inverno: con l’arrivo della stagione fredda, infatti, tante piante devono essere collocate in degli ambienti protetti, dove non subiscono le gelate mattutine. Con una bella casetta di legno, potrete avere la garanzia di far passare la stagione invernale a tutte le vostre piante, senza doverle buttare.
L’isolamento termico e acustico grazie al legno
Il legno utilizzato per queste strutture è sempre un ottimo materiale per chi desidera avere una soluzione dalle ottime prestazioni isolanti. Considera, infatti, che si tratta di un materiale che ha proprietà isolanti sia dal punto di vista termico sia dal punto di vista acustico. Per isolare ancora di più la struttura potrai anche decidere di aggiungere della coibentazione, realizzata con materiali dalle elevate prestazioni. Potrete decidere di acquistare dai materiali isolanti naturali come il sughero, la fibra di legno e la fibra di lana! In questo modo, avrete uno spazio impeccabile per quanto riguarda le temperature e i rumori. Se deciderai di utilizzare materiali completamente naturali, potrai anche approfittarne per informarti meglio sul mondo della bioedilizia. Esistono in commercio anche vernici e colle che sono completamente naturali e non inquinano. In questa maniera riusciresti sempre a garantirti uno spazio salubre dove trascorrere del tempo serenamente per sistemare le tue piante o, perché no, per dedicarti a un tuo hobby.
La sostenibilità di una casetta in legno per il giardino
Come puoi ben immaginare, una struttura in legno è una scelta ecosostenibile e permette di vivere all’interno di uno spazio naturale. Un ambiente di questo genere ti permette di trascorrere dei momenti piacevoli, pensando anche alla tua salute. La bioedilizia, infatti, ha a cuore diversi criteri di sostenibilità ambientale, tra cui anche la bassa emissione di anidride carbonica. Con una struttura in legno di qualità – realizzata con legname certificato FSC – avrai la sicurezza di montare una casetta utile, bella e amica dell’ambiente. Potrà anche equipaggiare i modelli di casetta in legno più grandi con dei bei pannelli solari: in questa maniera, avrai la possibilità di illuminare o, perché no, riscaldare l’ambiente al suo interno con l’energia pulita.
Infine, ti rammentiamo, inoltre, che in commercio ne potrai trovare di tante dimensioni, forme e con spessore di parete differente. Prima di acquistarne una, ti suggeriamo di prendere contatto con il tuo comune: richiedi informazioni per il montaggio e per la necessità di permessi utili alla posa. Alcune località, infatti, hanno delle regole precise per questo tipo di struttura: proprio come quella in muratura, infatti, è fondamentale richiedere dei permessi, rispettando anche le distanze dal confine della proprietà. Non ti resta che affidarti a un professionista delle casette in legno, così da poter acquistare il modello che fa al caso tuo. In questo modo, potrai finalmente coronare il sogno green di avere una casetta in legno da giardino!