Unghie fragili con tendenza a spezzarsi. Questo problema coinvolge circa 1/3 delle donne, specialmente le casalinghe, poichè più soggette al contatto con prodotti come detersivi, solventi contenenti acetoni e saponi per l’igiene domestica, senza contare le lunghe immersioni delle mani nell’acqua.
Come limitare la problematica? Quali accorgimenti è necessario seguire? Vediamo qualche dritta al fine di preservare le unghie.
1) Guanti
Nello svolgere le faccende domestiche, ricordatevi di indossare sempre i guanti. Guanti in gomma per lavare i piatti, fare il bucato a mano o comunque quando si hanno le mani nell’acqua o a contatto con detersivi. Guanti in cotone se siete occupate a togliere la polvere.
2) Alimentazione
Per avere unghie sane, è fondamentale nutrirsi con i giusti alimenti. Nella vostra dieta dunque non dovranno mai mancare: carne rossa, latte, uova, formaggio, verdure a foglia verde, cibi ricchi di calcio, cereali, legumi, uova, pesce, germe di grano, riso integrale, frutta.
3) Oli specifici
Applicare ogni giorno delle creme o degli oli specifici sulle unghie, è molto utile per preservare la salute di quest’ultime. Per far sì che il prodotto agisca nel migliore dei modi, è preferibile applicarlo di sera, prima di andare a letto, infilando un paio di guanti di cotone per l’intera notte.
4) Acqua
Bere molta acqua è fondamentale per avere unghie sane. L’acqua, infatti, mantiene idratati i tessuti, in alternativa è possibile optare per degli integratori alimentari per capelli e unghie, visto che quest’ultimi contengono principi attivi che hanno effetti benefici sia per le unghie sia per i capelli, insomma due piccioni con una fava come si suol dire.
5) Rimedi naturali
Impacco per le Unghie: limone e olio Extravergine d’Oliva
Limone e olio extravergine di oliva sono degli ottimi rinforzanti per le unghie. Preparate una miscela composta da 2 cucchiai di olio d’oliva e 1 cucchiaio di succo di limone, per poi emulsionare bene il composto. Mettete poi il tutto in una ciotolina, immergendo le unghie nel mix di olio e limone per circa dieci minuti al giorno. E’ preferibile eseguire il trattamento tutti i giorni.
I risultati non tarderanno a venire, senza contare che questo impacco sarà utile anche nel contrastare le unghia ingiallite. Una volta che le unghie saranno state rinforzate, il trattamento potrà essere eseguito anche una volta a settimana.