Visualizziamo storie WhatsApp senza farlo sapere all’autore

La privacy è molto importante per WhatsApp, lavora costantemente per garantire agli utenti che la utilizzano massima sicurezza. Sappiamo come l’app di messaggistica si stia evolvendo con il tempo, arrivando ad assomigliare sempre più ai vari social. Infatti c’è la possibilità, proprio come accade su Facebook o Instagram, di pubblicare uno stato WhatsApp che sia una foto, un link, un video, una frase e che potrà essere visualizzato dai contatti presenti in rubrica.

Come visualizzare storie WhatsApp senza farlo sapere all’autore: riscontri di oggi per tutti

Dopo l’approfondimento sui messaggi agli sconosciuti analizzato di recente, un altro elemento da considerare. Chi posta uno stato su WhatsApp saprà in automatico chi avrà visualizzato il contenuto, ma se invece chi visualizza non vuole essere sgamato? Come fare insomma a non lasciare traccia, ma allo stesso tempo guardare uno stato di un nostro contatto WhatsApp? Ci sono due procedure molto simili da seguire che dipendono se si possiede un iPhone oppure uno smartphone Android e vediamo più nel dettaglio come fare.

Se si possiede un iPhone per visualizzare uno stato WhatsApp senza farsi accorgere dal diretto interessato di averlo visto bisogna: cliccare su “Stato”; qui ci saranno gli “Aggiornamenti recenti” di chi ha pubblicato un contenuto. Per non essere visti è importante recarsi in basso a destra dove ritroviamo la classica rotellina delle “Impostazioni”, cliccando su apparirà un elenco ma bisognerà entrare su “Privacy” che dà tutta una serie di informazioni dall’ultimo accesso online a chi può vedere il proprio Stato.

Scorrendo verso il basso ecco la voce “Conferme di lettura“. Se sarà attiva, tutti gli utenti che avranno pubblicato una storia sapranno se l’avremo vista; viceversa, se viene disattivata, non si potranno vedere le conferme di lettura di altre persone. Ecco che quindi avremo modo di visualizzare le storie degli altri senza essere visti.

Per Android il procedimento è simile, basterà recarsi nelle “Impostazioni” che si trova in alto a destra e seguire il percorso “Account” e subito “Privacy” per scorrere, anche in questo caso, fino ad arrivare alla voce “Conferme di lettura”. “Se l’opzione è disattivata, non potrai inviare o ricevere le conferme di lettura”. A quel punto si avrà modo di osservare le storie degli altri anche in questo caso in incognito.

Le Storie, o “Stato”, di WhatsApp rappresentano la risposta dell’applicazione di messaggistica all’esigenza di condivisione di contenuti dinamici e temporanei, sulla scia del successo riscosso da funzionalità analoghe su altre piattaforme sociali. Questa funzione trasforma l’originaria sezione “Stato” (che era destinata a brevi testi descrittivi) in un vero e proprio feed di aggiornamenti multimediali.

Il principio fondamentale delle Storie di WhatsApp è l’effimerità: i contenuti condivisi restano visibili ai contatti selezionati per un periodo limitato di 24 ore, dopodiché scompaiono automaticamente. Questo incentiva gli utenti a condividere momenti spontanei e aggiornamenti in tempo reale, senza la pressione di creare contenuti permanenti e curati.

Lascia un commento