Vitamina D contro gli attacchi di asma? E’ uno studio condotto da ricercatori della Queen Mary University di Londra, nel Regno Unito, ad approfondire gli eventuali benefici di integratori di Vitamina D nelle persone che soffrono di questo disturbo respiratorio. I risultati sono stati presentati al congresso internazionale 2016 della European Respiratory Society.
I ricercatori, guidati dal professor Adrian Martineau, del the Asthma UK Centre for Applied Research, hanno in pratica analizzato nuovamente gli studi fatti in materia arrivando alla conclusione che i ricoveri per asma erano stati ridotti nei pazienti che assumevano integratori di vitamina D per via orale.
► VITAMINA D, ECCO PER COSA SERVE
Una coincidenza? No, per questo motivo si è individuato nella Vitamina D una preziosa alleata per curare in modo efficace gli attacchi di asma. Anche se il ruolo di questi integratori non è ancora chiaro e dunque serviranno ulteriori approfondimenti prima di poter dire con certezza che la Vitamina D è certamente in grado di contrastare gli attacchi di asma. Il dottor Martineau ha infatti commentato la ricerca condotta con queste parole:
Non è chiaro però se la vitamina D possa ridurre il rischio in tutti i pazienti o se questo effetto riguardi solo coloro che presentano bassi livelli di vitamina D. In secondo luogo, non è ancora chiaro se i supplementi di vitamina D possono ridurre il rischio di attacchi di asma grave in tutti i pazienti o se questo effetto riguarda solo i pazienti che hanno bassi livelli di vitamina D
Foto | Thinkstock