Bicicletta: causa problemi alla vita sessuale delle donne

Secondo uno studio dell'Università di Yale, la bicicletta farebbe male alla vita sessuale delle donne. Trucchi e consigli per difendersi.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 25 maggio 2012 16:03

In estate, la bici è il mezzo di locomozione ideale, poichè adatto per fare sport e rilassarsi. Senza contare che la bicicletta non ha problemi di parcheggio, non necessita di benzina per camminare e aiuta a bruciare le calorie in eccesso.

Purtroppo però, secondo gli esperti avrebbe delle controindicazioni per la vita sessuale delle donne. Ad essere incriminato è il sellino, tuttavia, per risolvere questo problema, è sufficiente regolare il manubrio.

Alla base di queste teorie vi è uno studio eseguito da dei ricercatori dell’Università di Yale, pubblicato sul “Journal of Sexual Medicine”. Lo studio è stato eseguito prendendo in analisi un campione di 50 cicliste che hanno l’abitudine di percorrere almeno 18 km a settimana in bicicletta.

I medici hanno analizzato le sensazioni provocate al loro pavimento pelvico, ovvero l’area che viene a contatto con il sellino. Nel corso della pedalata le pazienti hanno comunicato di aver provato sensazioni di formicolio e intorpidimento.

Alla luce di ciò, dunque, gli esperti hanno potuto constatare che il problema deriva dalla posizione del manubrio. Questo perchè quando il manubrio è più basso del sellino, porta ad aumentare la pressione su di esso, con un conseguente effetto nocivo. Ragione per la quale le donne che riscontrano questi problemi farebbero bene a regolare il manubrio e ad adottare degli accorgimenti, come:

1) Evitare l’uso dei jeans, visto che la cucitura rigida di questi pantaloni sottopone le pelvi ad uno stress ulteriore.

2) Adoperare particolari selle

3) Indossare della biancheria intima studiata appositamente per andare in bici.

Quali sono i problemi sessuali in cui potrebbero incorrere le donne? Studi e ricerche in merito parlano di perdita di sensibilità e dolore nei rapporti sessuali, dunque se ci si accorge di avere qualche problema è sempre meglio recarsi da un ginecologo, al fine di non aggravare la situazione e prevenire problemi ben più seri.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: donna · salute
Commenti