Come combattere la sudorazione eccessiva dei piedi: rimedi

Piedi sani, freschi e puliti adottando dei piccoli rimedi naturali e detergendoli in maniera corretta.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 10 settembre 2012 11:06

Sudorazione dei piedi eccessiva? Cercate dei rimedi per contrastare il cattivo odore che emanano i vostri piedi? Certo, ci avviamo verso l’autunno e i piedi tendono a sudare e puzzare meno rispetto all’estate, dove sono soggetti ad una maggiore sudorazione per via del caldo e manifestano i loro odori senza troppe resistenze per via del fatto che siamo abituati ad indossare sandali e infradito.

Come sconfiggere la sudorazione dei piedi? L’igiene è la migliore arma per contrastare il cattivo odore. Se ne avete la possibilità, scegliete scarpe con una suola naturale e traspirante. Se avete una sudorazione molto forte, in casa evitate le infradito di plastica.

Se siete soliti andare spesso in giro per lavoro o per studio, a fine giornata sarebbe l’ideale far rilassare i vostri piedi facendo un pediluvio con dei sali. Prima di eseguirlo, preoccupatevi di fare uno scrub.

Se lo si vuole fare tutti i giorni, una soluzione molto pratica è il pediluvio fatto con acqua e aceto di mele (è sufficiente mezza tazza di aceto in 1 litro d’acqua) in alternativa è possibile adoperare il tè.

A conclusione del pediluvio (circa dieci minuti la durata) non dimenticate di sciacquare i piedi con acqua e sapone. Se nonostante ciò il cattivo odore permane, provate ad adoperare un sapone con azione antifungina e antibatterica ricordandovi di asciugare i piedi con cura, passando l’asciugamano anche tra un dito e l’altro.

Utile anche l’utilizzo del borotalco. Per attenuare i cattivi odori delle scarpe, potreste metterci del bicarbonato, oltre ai vari rimedi che trovate in farmacia.

Nel caso in cui la vostra sudorazione sia eccessiva, sarebbe preferibile rivolgersi ad un dermatologo, in modo da comprendere l’origine del problema e dar modo allo specialista di consigliarvi una soluzione su misura. Il cattivo odore dei piedi può rappresentare un ostacolo alla propria vita sociale e causare ben più di un imbarazzo, non dimenticatelo mai.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti