Come curarsi con la frutta di stagione: frutti estivi

Alimentarsi in maniera sana con la frutta di stagione, nulla di più semplice d'estate. Vediamo dunque quali sono i frutti ideali per recuperare la forma.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 19 maggio 2012 23:28

Con l’estate spesso le persone acquisiscono uno stile di vita più regolare e aumenta la voglia di cibarsi in maniera sana e leggera. Cosa c’è di meglio della frutta per alimentarsi in maniera equilibrata, evitando di ingerire troppe calorie? Senza contare che la frutta di stagione rappresenta anche una preziosa alleata per la bellezza. Vediamo dunque quali sono i frutti che possono regalarci una forma migliore.

Anguria

L’anguria è ricca di fruttosio, potassio e vitamine C e A, visto che contiene molta acqua e pochissimi grassi. Senza contare il suo elevato potere drenante e diuretico, il che la rende il frutto perfetto per chi ha la necessità di rimuovere i liquidi in eccesso. E’ opportuno però consumarla lontano dai pasti.

Albicocca

Le albicocche sono ricche di carotenoidi e vitamine C e B, che si occupano di rinforzare pelle, unghie e capelli, oltre ad aumentare le difese dell’organismo. L’olio ottenuto dai suoi semi è adoperato per la cura di rughe e smagliature.

Fragole

Le fragole sono ricchissime di vitamina C, acido folico, sali minerali, ferro e antiossidanti. Sono le perfette alleate della bellezza, poichè sono diuretiche.

Lamponi

I lamponi stimolano la diuresi e sono ricchissimi di vitamina c, fibre e sali minerali.

Mirtilli

I mirtilli sono ricchi di calcio, potassio, vitamine C e A, fosforo, vanno a contrastare l’effetto dei radicali liberi, pertanto sono l’ideale per chi vuole preservarsi dall’invecchiamento.

Melone

Il melone è ricchissimo di vitamina A, pertanto è perfetto per chi desidera mantenere la pelle elastica.

Uva

L’uva è ricchissima di zuccheri assimilabili in via diretta come levulosio, glucosio, mannosio, in più contiene sali minerali ( fosforo, potassio, manganese, ferro, silicio, iodio, arsenico, cloro) e acidi organici, vitamina A, C e B. Questo frutto è l’ideale per rigenerare il corpo e regolarizzare l’intestino.

Conclusioni

Come si nota, dunque, d’estate la varietà non manca di certo per ciò che concerne la frutta, non avete che l’imbarazzo della scelta. Combinando alla perfezione i frutti in questione, magari riuscirete nell’intento di presentarvi in spiaggia in splendida forma.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti