Dimagrire in un mese: consigli e trucchi

Liberarsi del peso in eccesso attraverso una dieta bilanciata strutturata su un lasso di tempo pari a 30 giorni.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 16 agosto 2012 15:53

In fin dei conti, dimagrire è semplice, visto che bisogna equilibrare l’alimentazione con l’energia effettivamente consumata. Equilibrando le calorie e il proprio dispendio energetico, sarà possibile perdere peso. L’unico motivo per il quale si mette grasso, infatti, è che si assumono maggiori calorie di quanto si bruciano, per perdere peso basterebbe fare il contrario.

“Un deficit calorico”, da originare mangiando meno cibo e svolgendo più attività fisica. E’ bene però non perdere peso in maniera troppo rapida, visto che in questo modo si rischia di perdere massa muscolare invece del

Le diete drastiche non portano a nulla e spesso finiscono col farci tornare alle vecchie abitudini alimentari o magari peggiorare la nostra situazione di partenza.

Per perdere peso in modo corretto e mantenerlo, è necessario cambiare il proprio stile di vita, ciò interesse:

– Gli alimenti da consumare;

– Il modo in cui li si cucina;

– L’attività fisica che si svolge

Fatte queste dovute premesse, ora tutto sta alla motivazione. Nessun piano dietetico infatti potrà funzionare se non ci si arma della ferrea volontà di dimagrire.

Un consiglio potrebbe essere quello di annotare le ragioni per le quali si ha il desiderio di dimagrire, annotando gli obiettivi nell’immediato con delle precise scadenze e magari delle ricompense una volta superato il traguardo.

Sarebbe preferibile fissare degli obiettivi intermedi, magari uno alla settimana. Se poi superato il mese vi sono ancora dei kg da perdere, è possibile porsi un nuovo obiettivo.

Sarebbe inoltre preferibile tenere un diario nel quale scrivere ciò che si mangia quotidianamente (compreso quello che si beve).

Così facendo riuscirete a comprendere se assumete più cibo del dovuto. Fortemente sconsigliate le bevande gassate e zuccherate, dato che vanno a contenere parecchie calorie.

Per la propria alimentazione è bene scegliere fibre e cereali integrali: riso, pane integrale, lenticchie, orzo, verdura, frutta, piselli, etc.

Al fine di migliorare i processi metabolici è poi bene mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al dì. Da limitare i cibi come carni rosse, latte intero, formaggi, burro, fritti. Al posto del latte intero è possibile scegliere il latte scremato.

3 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: dimagrire
Commenti