10 mosse per migliorare la tua memoria

Ecco 10 consigli per migliorare la vostra memoria. Provate queste tecniche e non dimenticherete più dove avete parcheggiato l'auto!

di Monia Ruggieri 15 luglio 2013 15:50

Hai dimenticato dove hai posato le chiavi della macchina? O forse quelle di casa? Dove hai parcheggiato l’auto? Se anche tu hai problemi di memoria, ecco qualche utile trucco per rafforzarla ed avere così una memoria di ferro. Ecco quindi qualche consiglio per cercare di tenere allenata la vostra mente e la vostra memoria.

1) Dieta sì, ma non drastica: dimagrire troppo in fretta può ridurre la vostra memoria del 20%. Infatti come è stato dimostrato da uno studio inglese, in seguito ad una dieta molto drastica il livello di attenzione è ridotto del 30% e la capacità di memoria di oltre il 20%.

2) Cattivo umore: anche se essere di cattivo umore non è il massimo ne per il soggetto interessato e tanto meno per chi gli sta intorno, secondo il team dell’università di New South Wales, ed in particolare  Joseph Forgas, coloro i quali erano di cattivo umore derivanti da condizioni atmosferiche poco piacevoli, sono riusciti a ricordare  tre volte più delle persone di buon umore.

3) Procedi per immagini: il nostro cervello ricorda maggiormente quando associa per immagini e non per suoni.

4) No alla routine: variando le abitudini quotidiane, viene stimolata la produzione di cellule nervose.

5) Fai giocare i tuoi bambini: tenete i vostri bambini in una camera dove avete allestito degli oggetti. Una volta usciti, fatevi descrivere i vari oggetti presenti. Aiuterà anche voi.

6) Trucchi per gli anziani: in età avanzata non occorre ricordare le cose inutili. Sforzatevi, ad esempio, di ricordare la lista della spesa o le carte uscite durante una partita.

7) Fate sport: lo sport, infatti, aiuta a mantenere allenata la vostra memoria, innescando la rigenerazione delle cellule celebrali.

8) Bevi succo d’uva: il succo d’uva, infatti, aiuta a recuperare la perdita di memoria.

9) Fai un cruciverba: fare giochi dove occorre utilizzare la mente e la memoria aiuta notevolmente in tal senso.

10) Smetti di fumare: se smetti di fumare hai un rischio del 30% in meno rispetto ai fumatori di perdere la tua memoria.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti