10 spezie per dimagrire e prevenire le malattie

Perdere peso e migliorare la salute imparando a sfruttare i principi nutritivi delle spezie.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 21 ottobre 2012 15:27

Dimagrire e contrastare le malattie grazie alle spezie? Contrariamente a ciò che si crede, è possibile. Questi alimenti, infatti, sono ricchissimi di antiossidanti, fitonutrienti (flavonoidi, carotenoidi) e altre sostanze particolarmente benefiche per la salute e consentono di condire qualunque piatto. Fatte le dovute premesse, vediamo quali sono le migliori spezie per perdere peso e prevenire le malattie.

1) Origano

Questa pianta è ricca di antiossidanti e consente di insaporire verdure, patate e primi piatti.

2) Cannella

Naturale sostituto dello zucchero, poichè permette di regolare la funzione insulinica, mantenendo regolari i livelli di zucchero nel sangue.

3) Rosmarino

Il rosmarino è perfetto per contrastare le infiammazioni, pertanto, è ottimo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e fastidi cronici.

4) Curcuma

La curcuma è in grado di proteggere il corpo dalla degenerazione cellulare e i problemi cardiovascolari.

5) Timo

Il timo è ricco di antiossidanti ed è particolarmente indicato per chi ha difficoltà respiratorie.

6) Chiodi di garofano

I chiodi di garofano sono degli eccellenti disinfettanti. Generalmente vengono adoperati nei dolci, ma sono perfetti anche per insaporire la carne.

7) Coriandolo

Il cordiandolo è ricchissimo di vitamina C ( dieci volte il quantitativo di un’arancia) pertanto, è in grado di rafforzare le difese immunitarie. Questa spezia è particolarmente indicata per i piatti a base di pesce.

8) Galgant

Questa spezia è utilizzata nell’Ayurveda per curare i disturbi a stomaco, cuore e intestino. Simile allo zenzero, è particolarmente indicata per insaporire le carni.

9) Pepe del Monaco

Il pepe del monaco è in grado di regolarizzare il ciclo mestruale delle donne, poichè consente  di riequilibrare gli ormoni. Per ciò che concerne gli utilizzi in cucina, è possibile utilizzarlo per qualunque piatto.

10) Zenzero

Lo zenzero è considerato un afrodisiaco nella cultura araba. Perfetto per curare reumatismi, problemi all’apparato digerente (flatulenza, disturbi metabolici, inappetenza, gastrite, ulcera) consente anche di alleviare nausea e mal di testa e prevenire le punture di zanzara.

6 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti