5 consigli per vestirsi bene sempre

La moda è sempre in continua evoluzione e di anno in anno, per non dire di mese in mese, cambiano le tendenze. Tutti siamo più o meno portati a seguire le tendenze  del momento, magari ricreando un outfit che abbiamo visto indosso alla nostra influencer preferita, oppure acquistando quel particolare accessorio di quel noto marchio che non può mancare nel nostro guardaroba. Per essere alla moda, dunque, basta veramente poco! Il vero dilemma è, invece, come vestirsi sempre bene, in modo che il nostro outfit sia adatto all’occasione o in modo che gli abiti che indossiamo valorizzino al meglio la nostra fisicità o il nostro incarnato. Vediamo insieme cinque piccoli consigli per vestirsi sempre bene.

Consiglio n. 1: vestiti in base all’occasione

Non è un mistero che ad ogni evento sia richiesto un certo dress code, ma se in alcuni casi l’outfit richiesto è esplicitato senza tanti mezzi termini, in altri casi tale condizione non è sempre univocamente manifesta. Che cosa fare dunque in questi casi? Innanzitutto, bisogna analizzare il contesto e capire quale sia l’abito più comodo e indicato all’atmosfera. L’analisi deve preliminarmente partire con il valutare il momento della giornata in cui si svolgerà l’evento in questione: se mattina, pomeriggio o sera. Segue poi l’analisi del tipo di evento a cui si sta prendendo parte, una cena tra amici, un pranzo con i colleghi o una festa privata richiedono tipi di abbigliamento differenti. Infine, prendete in considerazione anche il vostro gusto e stile personale, che incide non poco nelle scelte di outfit di ognuno di noi. La moda è anche libertà di espressione, un modo per comunicare al mondo chi siamo e che cosa ci piace.

Consiglio n. 2: non esagerare con le fantasie

Oggigiorno i marchi di moda creano abiti con tessuti, trame, fantasie e colori disparati, spesso associando molti di questi tra loro. Valutate bene l’accostamento di fantasie differenti in uno stesso outfit: alcune potrebbero davvero fare a cazzotti tra loro! La regola da seguire sempre in questi casi è prediligere un capo d’abbigliamento a fantasia, a cui associare elementi a tinta unica che riprendano in parte una tonalità del primo. Negli e-Commerce online più rinomati troviamo i must d’abbigliamento più di tendenza del momento, come ad esempio la bellissima borsa Versace Jeans Couture, che avendo una fantasia molto particolare e accattivante andrebbe valorizzata con un outfit a tinta unica, in questo caso nei toni del rosso o del lilla, in modo da riprendere una tonalità presente nella fantasia. Al contrario, un abito neutro, come ad esempio quello proposto dal marchio Guess andrebbe abbinato con scarpe e borsa colorati, che possano vivacizzare il tutto.

Consiglio n. 3: un colore per ogni incarnato

Ultimamente l’armocromia sta davvero spopolando, i social sono pieni di video tutorial che spiegano in breve come capire quali sono i colori che più risaltano il nostro viso. In realtà, tutti i colori possono essere indossati da ogni tipo di incarnato, tuttavia bisogna cercare di scegliere la giusta tonalità di quel colore, prediligendo in alcuni casi i sottotoni freddi, in altri quelli caldi. Per capire se si ha la pelle di un sottotono caldo o di uno freddo basta affiancare al viso tessuti o palette che contengano ora una tonalità, ora l’altra. In questo modo, specchiandosi, si riesce a determinare già con un primo colpo d’occhio quale sia il colore che meglio valorizza il nostro incarnato. Generalmente le pelli olivastre o scure si abbinano meglio con i colori dai toni caldi, mentre le pelli bianco-rosacee sono valorizzate dai colori con sottotono freddo.

Consiglio n. 4: scegli in base alla tua fisicità

Che tu abbia un fisico ammorbidito da curve generose o che tu abbia un fisico asciutto vestirsi bene è sempre possibile, basta però scegliere l’abito che meglio si addice al proprio corpo. Per le persone più in carne è bene optare per dei capi di abbigliamento che nascondano i punti critici e che mettano in evidenza quelli di forza: ad esempio, un must da tenere nell’armadio sono i pantaloni a palazzo a vita alta, in grado di camuffare i fianchi e le cosce e di focalizzare l’attenzione sul punto vita. Da evitare sono invece i top con le bretelline sottili, che faranno puntare lo sguardo sulle braccia; optate piuttosto per una scollatura a V sul davanti, valorizzerete il vostro decolleté.
Le ragazze che hanno un fisico asciutto dovrebbero invece puntare tutto su abiti che le fanno apparire slanciate sulle gambe e su quelli che donano volume sui fianchi o sul seno. Maglia larghe e pantaloni stretti è l’outfit perfetto, da tenere sempre a portata di mano.

Consiglio n. 5: dai il giusto peso agli accessori

Per completare in bellezza un outfit bisogna fare ricorso agli accessori: collane, bracciali, anelli e orecchini non sono solo un surplus esornativo, ma integrano e implementano l’abbigliamento. Osate con gli accostamenti: gioielli d’oro e d’argento insieme faranno un figurone, ma calibrate le dimensioni: se state indossando una collana importante, optate per degli orecchini a bottoncino; viceversa, se ad essere molto appariscenti sono gli orecchini, valutate l’idea di mettere al collo un semplice punto luce.

Lascia un commento