Come preservare la salute dei denti? Spazzolino, dentifricio e filo interdentale potrebbero non bastare se si persevera con le cattive abitudini (a tavola e non). Vediamo insieme quali sono i comportamenti che andrebbero assolutamente evitati, poiché, in grado di esporci a gengiviti, usura dello smalto e carie.
7 cose che fanno male ai denti
1) Spuntini in tarda serata
Dolci e spaghettate dell’ultima ora possono essere dei veri e propri killer per i denti. Mangiando diverse ore dopo la cena, si corre il rischio di incorrere in problematiche dentali. A sostegno di tale tesi, una ricerca dell’Università di Copenaghen, secondo la quale la saliva di notte tenderebbe ad asciugarsi e dunque sarebbe impossibilitata a rimuovere il cibo rimastro fra i denti.
2) Mordere oggetti
Penne, matite, unghie, l’abitudine di mordicchiare oggetti se perpetrata nel tempo e eseguita di frequente (almeno mezz’ora al giorno) può rivelarsi estremamente dannosa per la salute dei denti, poiché, in grado di usurarli.
3) Piercing sulla lingua o in bocca
Questi aggeggi metallici vengono continuamente a contatto con i denti, aumentando il rischio di essere interessati da un’eccessiva usura dello smalto.
4) Lavarsi i denti troppo velocemente
Dentifricio e spazzolino andrebbero utilizzati per almeno 2 minuti ogni qualvolta ci si lava i denti. Statistiche alla mano, invece, gli italiani tendono a dedicare solo 45 secondi a questa attività. Un tempo veramente misero per proteggersi da gengiviti, carie e parodontiti.
5) Bere bibite gassate
Numerose ricerche hanno confermato l’azione dannosa dell’anidride carbonica sui denti. Quest’ultima sarebbe in grado di danneggiarne le difese, attraverso l’erosione dello smalto. Meglio limitarle il più possibile ed utilizzare una cannuccia.
6) Cibi acidi
Fragole e agrumi, poiché piuttosto acidi, possono causare un’erosione dello smalto. Ovviamente non è necessario privarsi di questi alimenti, ma esclusivamente attendere almeno 60 minuti prima di lavarsi i denti dopo aver mangiato questi frutti. Utile anche l’utilizzo di un dentifricio con un’elevata percentuale di fluoro.
7) Spazzolini eccessivamente duri
Uno spazzolino troppo duro potrebbe provocare problemi allo smalto dentale e finire con l’indebolire i denti.