I migliori alimenti anticancro: ecco la classifica

Esistono cibi che possono aiutare a contrastare il cancro. Ecco un elenco dei migliori.

di Monia Ruggieri 11 giugno 2013 11:26

Conoscete il famoso detto “siamo quello che mangiamo”? Ebbene, il cibo sempre più spesso non è soltanto fonte di energia e apporto calorico utile a “mantenerci in piedi” durante la nostra giornata lavorativa. Infatti delle ricerche in merito hanno dimostrato che una alimentazione sana, costruita su particolari cibi, aiuti a prevenire diverse malattie. Questo perché da un lato dà al nostro organismo tutto quello di cui ha bisogno per non fermarsi, dall’altro perché fornisce allo stesso delle sostanze ricche di proprietà preventive.

Tra le malattie che possono essere contrastate dal cibo, vi sono anche i tumori che sempre più spesso mangiano letteralmente il fisico di un numero piuttosto elevato di persone. Ecco quindi che è stata fata una ricerca per capire quali sono i migliori alimenti anticancro. In realtà non vi sono cibi “magici” che sconfiggono il cancro. Vi è, però, una combinazione particolare di alimenti che può prevenire la comparsa dello stesso.

E’ essenziale consumare molta frutta e verdura, e ciò non soltanto per combattere il cancro!

Vediamo allora quali sono i migliori alimenti anticancro:

– Per proteggersi, o almeno provare a proteggersi, da tumori al colon o al seno è opportuno avere una buona dose di acido folico. Ecco quali sono i cibi che contengono questa sostanza: cereali integrali, uova, asparagi, fegato, i fagioli, verdure a foglia verde, fragole, melone e succo d’arancia.

– Anche i pomodori, e quindi i sughi in genere, sono ottimi antitumorali in quanto contengono licopene e altre sostanze utili in tal senso.

Il The, ed in particolare quello verde, sembrerebbe un ottimo antitumorale. Infatti pare che il suo consumo possa ridurre  il rischio di tumori al colon, al polmone, alla vescica,  al fegato, al seno, alla prostata, allo stomaco e infine anche al pancreas.

Verdure a foglie verdi possiedono fibre e carotenoidi. Queste sostanze proteggono dai tumori alla bocca, alla laringe, allo stomaco, al pancreas, al polmone, alla pelle.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti