E’ risaputo che mangiare insalata presenta numerosi benefici, tra questi vi è anche il dimagrimento. Il piano dietetico di cui parleremo oggi è per l’appunto a base di insalata e prende il nome di Dieta Los Angeles o dell’insalata.
Come è possibile intuire, questo regime alimentare va a basarsi sul consumo quasi esclusivo di verdure, sulla falsariga della classica dieta vegan, che anche se non riesce ad apportare valori nutrizionali bilanciati e non può essere protratta sul lungo periodo, può essere tranquillamente provata per qualche giorno in modo da perdere peso e depurare l’organismo dalle tossine.
Di seguito un esempio di giornata tipo basata sulla dieta Los Angeles.
Colazione
Dieci olive mature tagliate;
Due tazze di cavolo;
Una mela
Ravanelli e prezzemolo
Spuntino
Mezza ananas;
Un piccolo cubetto di ricotta;
Un cappuccio tenero, da grattare fino fino.
Pranzo
Un pomodoro piccolo;
100 grammi di fave;
200 grammi di petto di pollo
60 grammi di formaggio light
Un cucchiaio di succo di limone
2 Uova sode
4 Olive verdi di contorno
Spuntino
Insalata rossa, composta da:
1 Uovo sodo;
100 grammi di barbabietole;
50 grammi di olio
Attenzione
Le bietole devono essere lavate in modo accurato, per poi pelarle, spruzzando al termine un pò di limone e olio.
Cena
100 grammi di carote;
120 grammi di radicchio
Il tutto condito con succo di limone, sale e olio extravergine d’oliva; Attenzione a pulire le foglie di radicchio tagliandole e lavandole con cura, lasciandole sgocciolare in un colino apposito. Per le carote sarà sufficiente raschiarle e grattugiarle con calma, prima di mescolarle.
Conclusioni
Trattandosi di una dieta che elimina quasi del tutto le proteine, questa dieta non può essere protratta sul lungo periodo, a meno che non si facciano delle integrazioni specifiche, inserendo nel regime alimentari legumi (fagioli, ceci, lenticchie, cicerchie, soia)o pesce e uova fresche, carne magra (petto di pollo, petto di tacchino, bresaola).