Come eliminare la ritenzione idrica: alimenti consigliati e trucchi

Come contrastare la ritenzione idrica? Quali sono gli alimenti da portare a tavola per sconfiggere i liquidi in eccesso? Trucchi e consigli.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 23 maggio 2012 17:13

Volete difendervi della ritenzione idrica, eliminare liquidi e tossine in eccesso in vista dell’estate? Vediamo quali sono gli alimenti ideali per depurare l’organismo e “sgonfiare” il corpo.

1) Anguria

L’anguria è ricchissima d’acqua ed è fondamentale per combattere la ritenzione idrica. Un cibo gustoso e poco calorico (all’incirca 100 calorie per singola fetta) non contiene zuccheri, nonostante sia dolcissima.

2) Banane

Le banane oltre ad essere buonissime, sono ricche di sali minerali e sodio. Più che svolgere un’azione drenante, le banane impediscono al corpo di trattenere liquidi in eccesso e quindi gonfiarsi.

3) Cetrioli

I cetrioli sono ricchissimi d’acqua e poverissimi di fibre, un vero toccasana per chi desidera eliminare liquidi in eccesso. Buonissimi se serviti con l’insalata o magari da sgranocchiare.

4) Asparagi

Gli asparagi sono un altro alimento dall’alto potere drenante. Per ritrovarsi sgonfi al mattino, è sufficiente mangiarne qualche gambo la sera, in modo da ritrovarsi sgonfi al mattino in vista della spaggia.

5) Uva rossa

L’uva rossa è l’ideale per uno spuntino veloce, deliziosa e ottima per ridurre gonfiore e gas in eccesso.

6) Albumi d’uovo

Gli albumi d’uovo oltre ad essere ricchi di proteine, vanno ad agire in maniera diuretica.

7) Yogurt Greco

Lo yogurt greco contiene tantissime proteine, ideale per velocizzare il metabolismo. Se non amate il suo sapore tendenzialmente acido, potete aggiungere un pochino di zucchero.

8) Caffè freddo o tè

Bevande ideali per una pausa

9) Tè o Caffè freddo

Ottimi per una pausa, tè e caffè freddi sono veri alleati nel drenaggio dei liquidi in eccesso, oltre a dar il sollievo necessario nelle fasi più calde della giornata.

19) Avocado

L’avocado andrebbe mangiato sempre, visto che dona un immediato senso di sazietà senza causare gonfiore.

11) Pistacchi e mandorle

Pistacchi e mandorle sono snack facili da tenere a portata di mano, essendo ricchissimi di proteine, rappresentano il modo ideale sentirsi sazi evitando il gonfiore.

12) Zucchine

L’estate è la stagione ideale per le grigliate. Se avete una griglia a portata di mano, procuratevi anche delle zucchine, visto che quest’ultime consentono di sentirsi sazi senza ingerire troppe calorie e combattono il gonfiore.

13) Ananas

L’anans è il frutto ideale per chi segue una dieta e desidera recuperare la forma. L’ananas infatti contiene la bromelina, una sostanza che rende il frutto altamente digeribile. L’anans presenta delle formidabili proprietà diuretiche e depurative, è inoltre ideale per le donne che desiderano combattere la cellulite, visto che svolge un’azione drenante e contrasta l’insorgere del gonfiore.

14) Altri alimenti

Tra gli altri alimenti ideali per contrastare la ritenzione idrica segnaliamo: barbabietole, cipolle, finocchi, mele, pomodori, ribes.

Consigli

Al di là di un’alimentazione ricca di verdure e frutta e povera di carboidrati (pasta, pane, patate) per sgonfiare il proprio corpo è fondamentale bere molta acqua. E’ in questo modo, infatti, che il corpo elimina i ristagni indesiderati, idratando dove è necessario.

Bevendo molta acqua il corpo diviene più asciutto, eliminando i presupposti del sovrappeso, riequilibrando l’intero organismo con la giusta dose di vitamine, fibre e potassio. Aumentare l’acqua nel corpo, infatti, non vuol dire solo bere, ma anche nutrirsi di alimenti che ne presentano in abbondanza.

I più integralisti poi, potrebbero aiutarsi con delle bevande drenanti come il karkadè, ricchissimo di vitamina C e dalle indubbie capacità drenanti. In alternativa è possibile ripiegare su tisane al carciofo, all’anice, alla pilosella, al finocchio o al tarasacco, ottime se consumate fredde, con un cubetto di ghiaccio. Utile anche alimentarsi con una buona dose di fibre. Ideale il risso e i cereali integrali, alimenti ideali per espellere le tossine.

18 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti