Come sconfiggere il caldo: trucchi e rimedi contro la calura estiva

Come combattere il caldo? Trucchi e consigli per attenuare il calore estivo.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 28 maggio 2012 13:19

L’estate è alle porte, così come il caldo torrido. Come difendersi dal calore in arrivo? Vediamo qualche trucco per sconfiggere il caldo.

1) Ignorate la temperatura

A volte la fatica data dal calore potrebbe essere il frutto della vostra testa. Uno studio fatto sui ciclisti a diverse temperature, ha dimostrato che coloro che percepivano maggiormente la temperatura erano quelli a conoscenza di quanto facesse caldo. E’ probabile dunque che se non sapete quanto fa caldo realmente vi sentirete meglio.

2) Acqua gelida in contenitori di latte

Quando vi accingete a portare delle bevande fredde in spiaggia, in cortile o in qualunque altro luogo soleggiato all’aperto, se volete che le vostre bibite rimangano fredde potete adoperare un trucco. Invece di caricarvi di sacchetti di ghiaccio, è sufficiente conservare i vecchi cartoni di latte, riempirli d’acqua e congelarli. Essendo blocchi si inseriscono alla perfezione nella borsa d’acqua termica.

3) Idratarsi

L’acqua è la bevanda ideale quando si ha la necessità di idratarsi. Non occorre però bere ogni secondo, ma è sufficiente farlo quando si ha sete. Adatte a tale scopo anche una bevanda per sportivi, poichè carica di sali minerali.

4) Evitare di far surriscaldare l’auto

Quando si ha la necessità di lasciare l’auto al sole, ogni cosa al suo interno finisce per divenire calda. Per fortuna un trucco “Made in Japan” consente di rinfrescare l’auto velocemente. E’ sufficiente infatti aprire e chiudere due porte parallele della vostra auto velocemente per 5-6 volte. Grazie a questo trucco è possibile spingere fuori l’aria calda e immettere aria fresca all’interno dell’auto. Un trucco intelligentissimo che richiede solo qualche minuto.

5. Stare al fresco di notte

Quando si è a letto non si può combattere il calore in maniera attiva. Quando si è infastiditi dal caldo è persino difficile prender sonno. L’ideale è acquistare un cuscino di raffredamento, in questo modo avrete molto meno caldo.

6) Mantenere fresco il pc

Un pc se troppo surriscaldato potrebbe persino incendiarsi. E’ dunque fondamentale tenerlo fresco, soprattutto d’estate. Se non avete aria condizionata in casa, è sicuramente giunta l’ora di smontare il vostro desktop e soffiare via tutta la polvere lì accumulata. Un pc pulito è sicuramente molto più fresco di uno pieno di polvere.

7) Impacchi di ghiaccio

E’ ovvio che il ghiaccio contribuisca a rendere il nostro corpo molto più fresco, tuttavia, la temperatura del nostro corpo può scendere molto più rapidamente se si conoscono gli esatti punti del corpo a raffredamento rapido.

Il collo e i polsi sono i migliori posti dove applicarei il ghiaccio, così come la parte superiore di piedi e caviglie. E’ sufficiente  concentrare l’impacco di ghiaccio su quella zona del corpo che state utilizzando, per donarvi il giusto refrigerio.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: caldo · estate
Commenti