Consigli per mangiare bene

Come mangiare in modo equilibrato? Ecco alcuni consigli utili

di Monia Ruggieri 19 maggio 2012 12:16

Il modello alimentare ideale è rappresentato da una dieta ben equilibrata, vegetariana o no. E dovrebbe comprendere tre pasti al giorno. Ecco a voi una serie di consigli per mangiare bene ed in modo sano.

1) Gli alimenti a base di carboidrati raffinati dovrebbero essere ridotti al minimo e sostituiti da carboidrati complessi, come pane integrale di frumento, riso non raffinato e patate. Gli amidi dovrebbero rappresentare circa la metà dell’alimentazione globale.

2) I grassi dovrebbero essere ridotti in modo da non superare un terzo del cibo ingerito, e possibilmente ancora meno, con una quantità uguale di grassi polinsaturi e saturi. Le carni a basso contenuto di grassi, come il pollame e la selvaggina, vanno preferite alle carni rosse e grasse.

3) Le proteine dovrebbero costituire circa un decimo dell’assunzione calorica giornaliera, e provenire soprattutto dal pesce e dai vegetali ricchi di proteine, come i legumi, i cereali integrali, i semi e le noci.

4) Le dieta deve necessariamente e ovviamente comprendere molta frutta e verdura cruda, idealmente poco meno della metà. Quando cucinate la verdura o la frutta, cercate di usare un metodo che ne preservi il più possibile gli elementi nutritivi, come la cottura a vapore o alla griglia.

5) Lo zucchero raffinato e i cibi industriali contenenti zucchero dovrebbero essere ridotti a minimo.

6) L’apporto del sale dovrebbe essere assai ridotto.

7) Gli alimenti contenenti caffeina dovrebbero essere evitati, o per lo meno limitati a casi eccezionali.

8) I limiti consentiti per le bevande alcoliche devono essere osservati attentamente.

9) E’ consigliabile bere abbondante acqua fresca naturale. L’acqua è la bevanda migliore e più salutare per accompagnare una dieta salutare. Purtroppo l’acqua del rubinetto contiene di solito un livello pericoloso di sostanze inquinanti; per questo è buona idea applicare un filtro al rubinetto dell’acqua potabile o bere acqua minerale naturale tutte le volte che potete.

Ovviamente questi sono soltanto consigli. Certo è che seguirli rappresenta un buon primo passo verso il “mangiare bene”.

5 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti