Un piano dietetico povero di grassi è perfetto per chi ha necessità di dimagrire in modo sano. A tal proposito, niente di meglio della dieta Ornish, un regime alimentare che va a sfruttare anche la cura dello spirito, visto che va a prevedere sessioni di attività fisica e meditazione, in aggiunta alla dieta.
In questo piano dietetico, i grassi non devono andare oltre il 10% delle calorie totali e si può dire che si tratta di un regime alimentare quasi interamente vegetariano.
Il dottor Ornish, fondatore della dieta, è dell’idea che un regime alimentare con cereali, frutta, legumi, verdure, albume di uovo sodo, piccoli quantitativi di latte sgrassato e con pochi grassi, possa portare ad una perdita di peso significativa.
Come se non bastasse, questo tipo di dieta è particolarmente indicata per la prevenzione delle malattie coronariche e per ristabilirsi a seguito di interventi chirurgici.
Chi ha intenzione di seguire questo regime alimentare, dovrà tenere sotto controllo lo stress, smettere di fumare e intraprendere un percorso meditativo e atletico.
Visto che i cibi consigliati presentano tantissime fibre, sarà facile ottenere una sensazione di sazietà, senza ingerire calorie in eccesso.
Comportamenti da seguire:
1) Eliminare la frutta secca oleosa, cocco, avocado, nocciole noci, etc;
2) La dieta deve prevede un grosso consumo di fibre;
3) Possibile assumere piccole dosi di vino;
4) Eliminare il caffè
5) Adoperare zucchero di canna ma in maniera limitata;
6) Adoperare dei sostituti del sale
7) Necessità di fare attività fisica tutti i giorni
Di seguito un esempio di dieta
Colazione
Yogurt bianco magro con semi di lino;
Una mela
Pranzo
Patate al forno;
Insalata verde mista;
Frutta di stagione
Cena
Zuppa di legumi;
Pesche nel vino
Conclusioni
Come è ovvio che sia, questa dieta potrà essere ampiamente personalizzata, a patto di rispettare le indicazioni generali.
Se si hanno problemi di salute, è altamente consigliato consultare un medico prima di sottoporsi a questa dieta.