Avete mai sentito parlare di Jonny Bowden? Per chi non lo sapesse, Bowden è uno dei nutrizionisti americani più noti al mondo, anche per via del successo editoriale ottenuto con libri riguardanti diete come la South Beach, l’Atkins, Scarsdale, Protein Power e Go.
In un’intervista rilasciata di recente al New York Times, il nutrizionista ha proposto una serie di cibi che dovrebbero essere integrati nell’alimentazione di tutti i giorni, ma che, purtroppo, non sempre sono facilmente reperibili al supermercato.
Vediamo dunque quali sono gli alimenti in questione e come combinarli nel migliore dei modi con la nostra dieta.
1) Cavoli
Questo cibo è ricco di vitamina C, vitamina A e vitamina appartenenti al gruppo B, senza contare la presenza di minerali.
2) Barbabietole rosse e spinaci
Barbabietole rosse e spinaci sono cibi ricchi di pigmenti naturali e folati e dovrebbero essere mangiati con l’insalata o consumati a se stanti, crudi.
3) Cannella
Da distribuire nel caffè o nelle pietanze. Un pò di cannella è l’ideale per controllare il colesterolo e lo zucchero nel sangue.
4) Melograno
Il succo del melograno è ricco di proprietà benefiche. Tra queste l’abbassamento della pressione sanguigna e i tanti antiossidanti contenuti.
5) Semi di zucca
I semi sono di certo la parte più nutriente della zucca, grazie agli elevatissimi livelli di minerali.
6) Sardine
Questo cibo contiene magnesio, ferro, fosforo, zinco, potassio, manganese e rame, unitamente a vitamine del gruppo B.
Conclusioni
Bowden non è certo l’ultimo arrivato in materia di diete, lo dimostrano i suoi tanti libri divenuti best-seller entro breve. Gli alimenti qui proposti non sono di certo sempre facili da trovare, ma organizzandosi nel modo giusto e con la giusta creatività, non sarà troppo difficile combinarli alla nostra dieta, creando ricette appetitose, ma allo stesso tempo salutari. Dimagrimento e benessere devono sempre andare a braccetto, meglio non dimenticarlo mai.