Farmaci, prodotti sanitari, cosmetici: perché è importante acquistare in farmacia (comprese quelle online)

Le farmacie sono il luogo di riferimento per l'acquisto di farmaci e prodotti per la salute e cosmesi, scopri i vantaggi

di Redazione 20 Ottobre 2022 9:09
Spread the love

Con la salute, si sa, non si scherza e, dopo quasi tre anni di emergenza pandemica, è ben chiara a tutti l’importanza di avere una farmacia di fiducia a cui rivolgersi per ogni esigenza, dall’acquisto di farmaci a un consulto in materia di cosmesi.

Infatti, sempre più persone si rivolgono alle farmacie o alle parafarmacie per comprare medicinali o prodotti per l’igiene e la cosmesi, anche per l’infanzia e per gli animali domestici, preferendo il confronto diretto con il farmacista piuttosto che l’acquisto degli stessi prodotti attraverso siti generici o supermercati non qualificati.

Farmacia

I vantaggi dell’acquisto in farmacia

Del resto, comprare in farmacia presenta notevoli e impagabili vantaggi, primo tra tutti la consulenza con un professionista esperto del settore in grado di dare consigli e orientare la scelta sulla base delle esigenze e delle caratteristiche specifiche del cliente. 

Il farmacista è una guida esperta a cui affidarsi, garanzia di competenza, di sicurezza e di qualità che, nel tempo, può diventare un consulente di fiducia, proprio grazie alla relazione interpersonale e al costante confronto diretto. La conoscenza del quadro generale e della situazione specifica di una persona, infatti, aiutano il farmacista a contestualizzare al meglio la problematica e a suggerire il prodotto più idoneo ed efficace.

Egli è inoltre quella figura che fa da intermediario tra il medico e il paziente, ed è dunque più accessibile da raggiungere per poter sottoporre dubbi e domande e per avere un primo riscontro sull’utilizzo di determinati prodotti. 

Ormai, poi, non esistono più solo le farmacia fisiche, ma anche quelle online, come ASMFarma, che porta la sua esperienza decennale sul territorio piemontese anche su internet, per mantenere il medesimo legame di fiducia e la stessa garanzia di qualità.

Perché affidarsi a una farmacia online

Le farmacie online, come le parafarmacie svolgono la stessa funzione della farmacia, con l’unica differenza di non poter vendere i prodotti che prevedono la ricetta medica. Per il resto, hanno a disposizione tutti i farmaci OTC (over the counter, cioè i farmaci da banco) che non prevedono l’obbligo di prescrizione e si trovano generalmente esposti sul bancone, i farmaci SOP, anch’essi vendibili senza ricetta, e tutti quei prodotti che non sono strettamente farmaci, come i prodotti ortopedici, i cosmetici, gli articoli per l’igiene intima, orale e sessuale, le creme solari, i prodotti per l’infanzia e via dicendo. 

Spesso offrono utili servizi di consulenza da remoto ed è comunque preferibile a semplici rivenditori virtuali, poiché è sinonimo di garanzia e affidabilità rispetto a un comune sito internet non certificato per la vendita di medicinali. Inoltre, l’acquisto tramite un e-commerce farmaceutico presenta anche diversi vantaggi, come: 

  • la comodità e la praticità dell’acquisto; 
  • la possibilità di inserire prodotti in una whishlist e comprare in qualsiasi momento h24; 
  • il fatto di poter scegliere prodotti più difficilmente reperibili nei negozi fisici perché più particolari; 
  • i diversi sconti e promozioni che spesso vengono applicati.

La dermocosmesi e la galenica

Oltre ai farmaci standard, uno dei settori dove è sempre più – giustamente – diffuso l’acquisto in farmacia è quello della dermocosmesi e del cosiddetto healthy beauty. I prodotti di questo ambito non hanno solamente una funzione estetica e di make-up, ma sono ormai pensati e formulati come una soluzione in grado di risolvere sia disagi legati ad inestetismi che problematiche più strettamente connesse alla salute. I cosmetici che è possibile trovare nelle farmacie sono particolarmente adatti a chi soffre di acne o dermatite, ma anche a chi è soggetto a reazioni cutanee e problemi di micosi, come anche a chi ha bisogno di specifici trattamenti per la cura della pelle, come nel caso di pazienti oncologici che sono sottoposti a chemioterapia o a radioterapia. 

Tutti i prodotti beauty venduti in farmacia garantiscono grande sicurezza e tollerabilità: per esempio, certamente sono stati testati relativamente al contenuto di metalli pesanti al loro interno, per prevenire il più possibile la sensibilizzazione della cute e la comparsa di allergie da contatto, e sottoposti a tutti i test necessari in campo medico per garantire una performance ideale. In alcune farmacie è addirittura possibile acquistare dei prodotti formulati specificamente dai farmacisti, adattabili e personalizzabili per ogni esigenza. 

In più, i farmacisti possono rivelarsi delle figure di riferimento importantissime anche in questo ambito, per capire quale prodotto è meglio scegliere a seconda delle proprie necessità in ambito dermatologico: un cliente ha la possibilità di illustrare loro le proprie esigenze, per essere poi indirizzato verso la scelta in grado di agire e rispondere al meglio a suoi bisogni specifici, considerati all’interno di un quadro generale.

Tags: farmaci
Commenti